Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/607

Da Wikisource.


Il passato, il presente e l'avvenire del cavallo italiano


in rapporto al servizio militare




(Continuazione, vedi fascicolo quinto).


III CONFERENZA.


Razze, tipi, e varietà di cavalli al presente.


(Continuazione).

Nello studio delle razze equine, conviene trattenersi a parlare delle razze inglesi, perchè sono quelle che meglio figurano nella produzione mondiale, essendo l’allevatore inglese maestro nell’ippotecnia, avendo egli saputo produrre cavalli adatti per ogni servizio speciale, dovunque ricercatissimi.

Quindi in Inghilterra si produce il carrozziere grande (coach-horse), il cavallo da strada (roadster), il cavallo da passeggiata (park-hack), il cavallo da passeggio di lusso (Hackney), cavallo da caccia (Hunter), il cavallo da nolo (Hack), il cavallo da tiro pesante (Dray-Horse), il cavallo di piccola taglia (Ponies) e molti altri, a cui però non corrispondono ancora altrettante razze, sebbene s’incominci già a parlare di razza di hunters, di roadster e di hackney e di qualche altra.

Hunter. È il cavallo da caccia e da Steeple-chases prodotto dall’arte ippotecnica degli inglesi; ma non costituisce ancora una razza, sebbene si preveda che non sarà lontano il tempo in cui l’hunter costituirà una vera razza speciale.