Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/608

Da Wikisource.
602 rivista di cavalleria


Il nome di hunter si applica al cavallo esclusivamente destinato alla caccia, capace cioè di tener dietro a una caccia saltando e passando tutti gli ostacoli naturali con sufficiente celerità per tener dietro ai cani.

Allo scopo di favorire la creazione o l’addestramento degli hunters vennero organizzati gli steeple chases. La grande estensione ed importanza prese da queste corse, hanno distratti gli hunters dalla loro prima destinazione ed hanno creato una categoria particolare di cavalli con caratteri del cavallo da corsa e dell’hunter, senza essere nè l’uno nè l’altro. Si sono creati due tipi diversi.

Il cavallo da steeple-chase salta e galoppa in modo diverso dall’hunter. Esso percorre il più velocemente possibile una data distanza irta d’ostacoli artificiali, conserva per conseguenza l’andatura del cavallo da corsa; ma è più resistente e più robusto. Non si distende alla massima sua andatura, galoppa con notevole alzata per essere pronto al salto a rapida corsa, allo scopo di andare da un punto all’altro velocemente. È un puro sangue specializzato.

L’hunter deve saltare da pie’ fermo o dopo breve slancio con sicurezza, senza avere la massima celerità, di cui non ha bisogno per raggiungere lo scopo suo, che è quello di seguire la caccia attraverso gli ostacoli.

Il cavallo da caccia ha il petto ampio, il collo piramidale, il dorso breve, i reni corti, le tibie lunghe (disposizione favorevole al salto), raggi inferiori raccorciati e articolazioni larghe. Esso ha una speciale attitudine per il salto e serve anche per l’equitazione ordinaria militare non che pel servizio da tiro.

Di questo cavallo venne creato uno Stud-book speciale a datare dal 1885 ed è l’Irlanda il paese più rinomato per gli hunters.

L’hunter irlandese è assai raccolto (ramassè), ha il tronco assai largo, bellissimi arti con tendini robusti. Salta in un modo speciale: egli si slancia con le quattro estremità ad un tempo, tenendole ritirate sotto l’addome quando è al colmo dell’ostacolo, e quando discende le appoggia sul suolo tutte insieme nello stesso