Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/614

Da Wikisource.
608 rivista di cavalleria


Polkan era derivato da Smetanka e da una giumenta danese. Il figlio era Bars I grigio pomellato, nato da una cavalla olandese. In cotesto stallone erano fuse armonicamente le qualità preminenti delle tre razze. E cioè le forme nobili e belle ed il temperamento focoso ed energico della razza araba, il vigore, la taglia della razza danese e l’elasticità nelle articolazioni della razza olandese.

Bars I fu il fondatore della razza dei trottatori russi e rimase in razza diciassette anni. Più tardi si ripetè spesso l’incrociamento col sangue inglese sia dalla linea materna, sia dalla paterna. Si rinnovò pure il sangue olandese e l’orientale con saggi incrociamenti; ma è incontestabile che il tipo creato dal conte Orloff è divenuto costante e discende da Bars I.

La storia della formazione di questa razza c’insegna che più che alla selezione zoologica, conviene tener calcolo della selezione zootecnica per ottenere la riproduzione costante di una caratteristica.

Difatti la razza Orloff è stata formata, come abbiamo detto, dall’unione dell’arabo con l’olandese ed il danese, i quali sono di diverso tipo zoologico, quindi vietata ippotecnicamente la unione fra di loro, secondo la teoria di Sanson; mentre secondo la teoria dei tipi cavallini del Fogliata, da cui noi prendiamo molte notizie, l’incrociamento di razze diverse ma di tipi simili produce sempre armonia nelle forme e fissità di caratteri e costituisce l’indirizzo migliore nella produzione cavallina di tipi specializzati; ma di ciò parleremo ancora altrove.

Razza Orloff da sella. — Il conte Orloff contemporaneamente alla razza dei trottatori creò una razza da sella in Chranowoy notevole per velocità e resistenza.

La razza dei cavalli da sella Orloff s’iniziò da Sultan stallone importato dall’Oriente insieme a Smetanka. Più tardi fece venire stalloni puro sangue inglesi e fattrici pure inglesi, che contribuirono non poco a rendere celebre questa razza.

La testa del cavallo Orloff da sella è asciutta, la fronte larga, gli occhi grandi e vivaci, le orecchie mobilissime, la linea nasale leggermente incavata, le narici dilatate, il collo piatto,