Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/617

Da Wikisource.

il passato, il presente e l’avvenire, ecc. 611


«Altre vie apre il progresso in compenso di quelle che chiude. Sotto l'aspetto della produzione del cavallo trottatore le provincie venete sono ormai diventate il più gran centro europeo di cavalli famosi, mercè l’introduzione del riproduttore russo da prima e dell'americano poi; e sotto l’aspetto della produzione del cavallo da sella per l’esercito le provincie stesse hanno grandemente progredito con l’introduzione del riproduttore inglese hackney e del p. s. inglese e orientale».

Difatti ora nelle provincie venete si producono molti cavalli da sella eccellenti, che hanno il dorso e la groppa dell’hackney inglese, buoni cavalli militari, e si producono buoni trottatori americano-italiani di fama europea.

Razza del Polesine. Questa razza sparita anch’essa, come la friulana; era detta anche razza poliese e più comunemente razza Marinotta, ed era diffusa nelle provincie venete stendendosi tra l’Adige, l’Adriatico e il Po.

Il Vallada in proposito scrive che «pochi lustri addietro il Polesine contava ancora diciotto mandrie di tre distinti tipi: cinque' per tiro di lusso, cinque pel servizio della sella ed otto pel tiro pesante e per l’agricoltura. La loro antica rinomanza fu tale che nazioni ippiche straniere, fra cui la stessa Inghilterra, usarono provvedersi di stalloni da questa eccellente razza».

I cavalli che si allevavano in quella zona, pur essendo differenti nelle dimensioni, nelle forme e nelle attitudini, erano assai pregiati per la loro bontà. Ciò sta a favore dell’ambiente, scrive il Fogliata, adattatissimo per la produzione e per l'allevamento del cavallo, come ne è esempio convincente l’antichissima razza dei marchesi di Canossa a Grezzano, la quale fu famosa nel tempo che era formata di cavalli marinotti, quanto lo è ora che è formata di cavalli provenienti da riproduttori inglesi, conformati sul modello degli hackney inglesi di ottima costituzione.

Razza di Canedole. — Il barone Raimondo Franchetti impiantò a Canedole, presso Mantova, una razza privata allo scopo di produrre cavalli del tipo hunter. Come stalloni fu scelto il celebre Hamlet, di cui abbiamo già parlato. Le cavalle sono figlie