Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/616

Da Wikisource.
610 rivista di cavalleria

riassume bene i pensamenti dei più pregiati descrittori del cavallo forlano, ed a coteste qualità fisiche aggiunge molte doti pregevoli e cioè: la bontà dell’indole, la docilità e l’intelligenza, l’energia e la resistenza, la sicurezza e facilità dei movimenti e lo slancio generoso.

L’inesperto che vede questo cavallo al passo od in iscuderia lo può credere un cavalluccio qualunque, ma osservato in azione diventa ammirevole. I suoi pregi sono l’energia, la prontezza e la potenza delle contrazioni muscolari che eseguisce alla partenza.

Il dott. G. B. Romano, offrendo la fotografia al giornale l'Allevatore, dello stallone friulano Falcone nel 1887 di proprietà del conte Faustino Persico di Portogruaro, dice che è la fotografia di uno stallone veramente meritevole di riproduzione ed aggiunge che «Purtroppo il cavallo friulano è e sarà un ricordo del passato.»

Secondo taluni questa preziosa razza si potrebbe ancora rigenerare, sia ricorrendo alla relazione dei tipi primitivi ancora rimasti, sia ricorrendo direttamente al cavallo orientale, il quale si presterebbe perfettamente tanto sotto il rapporto zoologico, quanto sotto il rapporto zootecnico; ma molti altri non sono di questo parere.

Fogliata nel suo libro Tipi e razze equine così si esprime: «La varietà friulana in quanto produzione importante di una località non può più appartenere che alla storia; l’ambiente agricolo colle sue ineluttabili evoluzioni l’ha escluso. Di questo è d’uopo persuadersi, non solo perchè è sempre saggio ed opportuno rendersi ragione di ciò che è, ma ancora per preservarsi da quelle illusioni e da quegli inani tentativi che troppo spesso esse generano. Escluso dall’ambiente agricolo, è inutile ed è dannoso il cercare con artifici di far risorgere nel Friuli l’antico cavallo. La produzione stallina che sola artificiosamente oggi può tentarsi, non ne darebbe che la parodia. Parodia simile a quella che pur troppo ci danno tutti gli altri ambienti agricoli in oggi come il Friuli inadatti alla produzione cavallina che Governo e privati si sforzano inconsultamente di sostenere»1.

  1. Tipi e razze equine del cav. dott. Giacinto Fogliata. Vol. 1, pag. 420.