Pagina:Rivista di cavalleria (Volume VII, 1901).djvu/163

Da Wikisource.
158 rivista di cavalleria

sta maggior attenzione e guarda meglio il terreno sul quale deve passare, è di sommo vantaggio anche per un’altra ragione. Esso infatti permette al cavallo di inarcare le reni e di sgravare queste ed i garretti di una parte del peso, e, essendo le reni ed i garretti quelli che fanno nel lavoro la fatica maggiore è bene alleggerirli e risparmiarli, sia perchè possano compiere più efficacemente la loro azione sia perchè si logorino quanto meno è possibile. Inoltre colle reni inarcate il cavallo sopporta con minor fatica un peso maggiore. Questa cosa è evidentissima e la proviamo noi stessi che ci curviamo per portare un peso sulle spalle.

La maggior estensione di collo è, infine, indispensabile ogni qual volta il cavallo, per fare un’azione qualunque, ha bisogno di spostare il centro di gravità avanti. Il cavallo, galoppando, piglia in generale da sè, durante il lavoro, tale atteggiamento, come quello che gli è comodo; e lo fa quando le redini sono tenute convenientemente lunghe, l’appoggio è leggero, e se si ha cura di cedere colle mani ogni qualvolta il cavallo mostri di abbisognarne. Sarà talvolta utile a tale scopo di alleggerirsi in sella portando un po’ il busto innanzi, senza nel frattempo attaccarsi alla mano; anzi, tenendo le redini con la mano sinistra, converrà appoggiare la destra sull’incollatura e gravitarvi.

Si dovrà osservare che i cavalieri aiutino i cavalli senza asprezza, ma usino la dovuta progressione, proporzionando sempre gli aiuti alla sensibilità del cavallo. Si badi che non irrigidiscano mai la mano in questo frattempo, ma ne rilascino anzi maggiormente la tensione dei muscoli.

S’insegni che nel trattenere in generale, e con cavalli nervosi in particolare, è utile rilasciare tutti i muscoli del corpo e specialmente quelli delle gambe, e che, obbligati qualche volta a tirare, non si debbono mai alzare le mani.

Si ricordi che non di rado il cavallo precipita per reagire all’azione troppo forte della mano, in tal caso sarà utile far cessare quest’azione, e si otterrà la cadenza cedendo.