Pagina:Rivista di cavalleria (Volume VII, 1901).djvu/70

Da Wikisource.

per l’equitazione di campagna 65

cavalli che i nostri soldati rendono viziosi e talvolta inetti a fare un buon servizio per colpa solo del genere di equitazione che viene loro insegnata!

E le cose non possono andare che in questa maniera. Infatti l’equitazione di maneggio presenta tali e tante difficoltà e richiede un così fino tatto che è impossibile che un soldato, data anche la brevità della ferma e la molteplicità delle altre istruzioni, riesca ad apprenderne ed applicarne bene i principii. Concludendo: il principio ed il metodo ch’io pongo a base d’una buona equitazione militare ha anche il pregio di una grandissima semplicità. La ragione, la pratica e l’osservazione continua mi hanno convinto che esso è il solo che si possa adottare per andar bene in campagna.

Lo stesso scopo non si ottiene con altri metodi.

1° Perchè anche se ben eseguiti, non preparano sempre i cavalli alla campagna, ma facilmente ve li indispongono.
2° Perchè non sviluppano, anzi diminuiscono nei cavalli la volontà di avanzare, la velocità e la resistenza.
3° Perchè, essendo troppo difficili non possono essere ben appresi dai soldati, i quali, applicandoli male vizieranno i cavalli.
4° Perchè la loro cattiva applicazione fa in modo che non sia ottenuto lo scopo precipuo che il regolamento giustamente proclama: quello cioè d’avere il cavallo alla mano e d’esser in ogni istante padrone di esso. Ciò si spiega facilmente se si pensi che a tante azioni rigide, e mal combinate del soldato, il cavallo punta, s’indurisce e talvolta reagisce; di più, un cavallo alla mano in maneggio non è alla mano in campagna, anzi in essa sarà spesso fuori mano, mentre è in campagna essenzialmente che il soldato deve essere padrone del cavallo.

Mi rimane ora da dire una parola sulla credenza di molti che il lavoro in campagna possa riuscire assai dannoso per la conservazione del cavallo. Ciò non è assolutamente. In primo luogo non è detto che per istruire i cavalli e i cavalieri alla campagna si debbano fare cose straordinarie ed un lavoro faticoso. Basta un esercizio continuo e giornaliero di piccole