Pagina:Rivista di cavalleria (Volume VII, 1901).djvu/74

Da Wikisource.

per l’equitazione di campagna 69

pre mantenersi basse e pronte a cedere in direzione della bocca, per permettere al cavallo di prendere la posizione di collo che più gli conviene, senza ricevere un urto sulle barre, ma avendo sempre lo stesso leggerissimo appoggio. Questa è la cosa più importante e nello stesso tempo più difficile ad essere fatta sempre e bene, e su di essa bisogna che l’istruttore non si stanchi di insistere fin da principio.

Questa prima istruzione delle reclute si farà in cavallerizza per una quindicina di giorni finchè non vi sia più alcun pericolo a portarle fuori.

In questo tempo esse saranno tenute il più possibile a volontà, prima ad una mano, poi a tutte due le mani, perchè siano costrette a girare il proprio cavallo ed incominci subito ad infiltrarsi in esse l’idea della giusta azione della mano sulla bocca del cavallo.

Dopo pochi giorni che il cavaliere monta a cavallo, si comincierà a farlo girare su di un piccolissimo ostacolo mobile e gradatamente elevabile fino a cinquanta o sessanta centimetri.

Questo esercizio è l’unico che, fatto con progressione, (senza che nessun altro lo rimpiazzi anche lontanamente) dia franchezza ai cavalieri e insegni loro istintivamente a prendere l’equilibrio naturale anche nelle azioni improvvise che può fare il cavallo, convincendoli, nel tempo stesso, come la bocca non debba mai ritenersi come un punto d’appoggio per stare a cavallo. L’istruttore non curerà per nulla d’esercitare a trottare di scuola, od al più, lo potrà fare qualche volta facendo nel tempo stesso sollevare le staffe ed eseguire un po’ di ginnastica, la quale sarà diretta ad impedire l’irrigidimento che proviene dall’uso del trotto di scuola e del montare senza staffe.

Dunque le reclute saranno tenute circa quindici giorni in maneggio dove si faranno montare in sella, colle staffe, alle diverse andature, e si insegnerà loro a far girare, far avanzare, trattenere e fermare il cavallo.

Saranno tenute sempre a volontà tranne che nei primi due o tre giorni in cui sarà conveniente metterle tutte dietro ad un cavaliere esperto. Si tenga presente che i movimenti in se-