Pagina:Rivista italiana di numismatica 1888.djvu/133

Da Wikisource.
108 cronaca


Nella seconda, contenente del pari stoviglie come le precedenti, eranvi alcuni oggetti di ferro che per la loro decomposizione l’autore non fu in grado di determinare.

La terza tomba contenente uno scheletro di adulto alto e robusto aveva per mobiglio: Oggetti di ferro: una cuspide di lancia, una catena da cinturone, un frammento di spada, due anelli uniti da breve catenella, un chiodo a larghissima capocchia, ecc.; di bronzo parecchi braccialetti di tipi gallici del periodo di La Tène, due fibule del tipo etrusco della Certosa di Bologna e altra della civiltà di Villanova simile a talune rinvenute negli scavi Benacci di Bologna.

Tutto questo mobiglio ricorda nell’insieme il periodo gallico di La Tène e quello delle tombe della Valsassina e del Milanese illustrate da Castelfranco. È però notevole ed importante il fatto che, mentre le tombe galliche del Modenese sono tutte ad inumazione, quelle del Milanese e di Introbbio sono tutte ad incinerazione. Nel Milanese prevaleva quindi anche pei Galli il rito funerario ligure, ultima maniera, quello dell’incinerazione, mentre nel Modenese s’inumava alla maniera etrusca. Influenza di ambiente.

Oltre le tombe di cui sopra, il Crespellani pubblica pure altri oggetti conservati nel Museo Civico di Modena e ch’ei ritiene gallici, nei quali ci sembra tuttavolta di distinguere due fibule che riterremo prettamente gotiche, o per lo meno d’un tipo nordico del V all’VIII secolo dell’e. v. Tali fibule si riferiscono probabilmente ad una t’Omba barbarica interessantissima, ma non appartenente come le precedenti ai Galli - Celti di cui sopra.

PROSSIMA PUBBLICAZIONE.


I Sigg. Francesco ed Ercole Gnecchi stanno stampando una Bibliografia numismatica delle Zecche Italiane, medioevali e moderne, ohe vedrà la luce nel prossimo aprile.

Non crediamo inutile dare ai nostri lettori un cenno e sullo scopo che gli Autori si sono prefissi e sul modo in cui l’opera venne compilata. Dare ai Raccoglitori e agli Amatori di monete Italiane un mezzo facile e semplice di trovare quanto fu scritto u una data Zecca, facilitar loro ogni ricerca nelle opere, nelle riviste, nei fascicoli pubblicati sull’argomento, ecco lo scopo.

Quanto al mezzo, tutto il lavoro è distribuito per zecche in ordine alfabetico in modo che le ricerche divengono facilissime. Vi sono poi distinte le zecche incontestabili, quelle