Pagina:Rivista italiana di numismatica 1888.djvu/417

Da Wikisource.
378 cronaca

Mitridate. Nel suo lavoro, egli si giova specialmente delle numerose monete pontiche raccolte dal sig. Waddington, alcune delle quali sono uniche e di straordinaria importanza, come a cagion d’esempio il tetradramma della regina Laodice, madre di Mitridate il grande.

Anche la parte genealogica è studiata con molto acume in base agli autori ed alle iscrizioni.

Schlumberger (G.) — Monnaie à legende grecque d’Amir Ghazi, émir de Cappadoce. — Illustrazione di una moneta inedita acquistata recentemente (in due esemplari) dal Gabinetto di Francia. Reca la testa nimbata di G. C., colle sigle usuali, come nelle monete degl’imperatori bizantini e dei principi crociati, ma è coniata da un “grande emiro Amir Ghazi” , che il sig. Schlumberger assegnerebbe al principio del sec. XII.

Rondot (N.) — Claude Warin, graveur et médailleur. — All’articolo storico e critico, pubblicato nel fascicolo del primo trimestre, il sig. Rondot fa ora seguire un diffusissimo elenco dei medaglioni e delle medaglie che costituiscono l’opera artistica di Claudio Warin. Questo elenco è diviso nelle seguenti categorie: Medaglioni firmati C. Warin; — Medaglioni fatti certamente da Claudio Warin; — Medaglie e medaglioni attribuiti a C. W.; — Medaglioni coll’effigie di personaggi inglesi.

L’articolo del sig. Rondot è accompagnato da bellissime tavole in eliografia.

Guiffrey (J.-J.) — La Monnaie des médailles. Histoire métalllque de Louis XIV et Louis XV. — Parte seconda di un lavoro che si cominciò a pubblicare nel fascicolo del terzo trimestre 1887 della Revue. Vi si danno i cenni biografici degli incisori che lavorarono per la zecca di Parigi, coli’ elenco dei coni da essi eseguiti. Questa ultime notizie sono desunte dai registri e dagl’inventari dell’epoca.

Oronaca. — Necrologia. — Bollettino bibliografico.

Sei tavole d’illustrazioni.