Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
il medaglione romano | 267 |
effettivo dell’asse alle diverse epoche, non si trova un divario che superi i due grammi, anzi questo divario oscilla per lo più fra il grammo ed il grammo e mezzo al massimo. Siccome pei medaglioni si tratta di pesi piuttosto rilevanti, pei quali si deve ammettere una tolleranza maggiore che per la moneta corrente senatoriale, questa esattezza nelle gradazioni è una caratteristica assai significante della cura con cui venivano coniati. In ogni caso, una coincidenza così esatta non può essere fortuita, ripetendosi in moltissimi esemplari di epoche diverse; essa dimostra piuttosto ad evidenza, che la moneta pesante imperiale, come la senatoriale, era realmente un multiplo dell’unità che serviva di base alla moneta corrente ordinaria, cioè dell’asse.
Vi sono altre analogie; nella moneta senatoriale noi troviamo gradazioni da 5, 5 1/2, 6, 7, 7 1/2, 8, 9, 10, 11 e 12 assi, di cui le inferiori, quelle da 6, 5 1/2 e 6 assi, sono le più comuni. Il medaglione imperiale di bronzo, nelle sue più numerose gradazioni, ci offre lo stesso fenomeno; anche in esso gli esemplari delle gradazioni inferiori sono più comuni.
Non meno notevole è la circostanza, che tanto nel medaglione di bronzo quanto nella moneta pesante senatoriale predominano i multipli dispari; e l’uno e l’altra hanno quindi comune la caratteristica di non basarsi menomamente sul sesterzio, perchè in questo caso dovrebbero corrispondere ad un numero pari di assi ed il loro peso dovrebbe aggirarsi entro limiti fissi e regolari. Invece tanto l’una quanto l’altra specie di monete si presenta come qualcosa di diverso, di indipendente dal sesterzio, formando più che altro una serie di multipli occasionali, e quasi diremmo arbitrarli, dell’asse. Questa particolarità delle monete pesanti, di fondarsi cioè sull’asse, l’abbiamo già riscontrata anche nel rame imperiale (senza S • C); questo anzi preferisce il medio bronzo, e appunto specialmente l’asse, e con ciò si rivela non soltanto come connesso al medaglione imperiale di bronzo ma anche come la gradazione infima di peso di questo.
Inoltre, le monete pesanti di entrambe le sorta sono più