Pagina:Rivista italiana di numismatica 1889.djvu/425

Da Wikisource.
402 emilio motta

Noi facciamo seguire immediatamente una sua supplica diretta al duca Francesco Sforza, ai 16 gennaio 1452, come quella che offre le indicate sue referenze biografiche e numismatiche1. Dalla medesima emergono i motivi allegati onde non permettergli di battere moneta in Parma, allora, come ben noto, sotto il dominio sforzesco. Scriveva:


Mcccolij adj XVI Gienaro, inprima.


Illustri et exzelso Prinzipi S.r mio, la chaxone del mio scriver alla S. V. [è] come i nobellj zitadini dela zitade vostra de Parma me a[no] conduto in Parma per maistro de la zecha e sì (cosi) son zonto in Parma per far lavorare e segondo lordeni lor ma comesso. E pare che per i anziani de la zecha de Milano non volia ch io bata né faza batere la dita zecha, perchè i dixeno chio son Veniziano. E a questo rispondo che (che è) la verità de che yo nasè a Venexia, mio padre nasè a Ferara e mio avo nasè a Fiorenza. E in questo tempo mio yo son stato poche in Venezia, e si è più de ani 12 non son stato a Venezia. Io son stato a Pexaro un ben tempo e lì fu fato zitadino, e come me partì da Pexaro yavi (ebbi) la zecha da Ferara e qui son stato ani 7 e qui son con la mia fameia. E si là fon lavorar la dicta zecha si che Segnor mio, per questo non die (debbo) esser privato chio non debia lavor[ar] questa zecha de Parma, perchè io me tegno esser ben servidor de la Signoria Vostra. È sì (così) so[n] homo e zitadin del S.r Vostro fratello Misser Alesandro, si che S.r mio suplicho de grazia che la S. V. me lasi lavorar la zecha de Parma, perchè altramente me ternaria dano e ancora vergonza (vergogna) avixando la S. V. che la mia intenzione è semper stata de vegnir a servir la S. V. E Batista Mazolino el sa che io avea intenzione con lui de aver maistri e condurli a Milan de bater la foia da loro (dell'oro) perchè voiando (volendo) bater la foia el bixogna saver afinar questi arzenti, altramente chi non sa faya (falla), perchè altramenti non se faria bona foia né sufiziente; siche Segnor mio yo era vegnuto qui

  1. Arch. di Stato Milano, Carteggio diplomatico (erroneamente nel febbraio 1452, anziché nel gennaio). Documento di pessima calligrafia ed ortografia.