Pagina:Rivista italiana di numismatica 1893.djvu/572

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca



NOTIZIE VARIE




Un ripostiglio di monete aragonesi. — Nel villaggio di Chiaramonte presso Sassari (Sardegna) fu nello scorso mese di novembre ritrovata una cassa contenente oltre 600 monete in argento. Sgraziatamente quel ripostiglio, che poteva essere molto interessante, andò subito disperso, e malgrado le nostre ricerche, non ci fu possibile aver nelle mani che pochi esemplari. — Da questi e dalle poche notizie raccolte sappiamo che tutte quelle monete appartengono al dominio degli Aragonesi nella Spagna e in Sardegna. Vi si trovavano molte monete dei re d’Aragona: Giacomo II (1291-1327), Alfonso IV (1327-35), e Pietro IV (1335-87), battute a Barcellona, ed altre di Pietro IV battute a Villa di Chiesa in Sardegna (1336-87).

Un denaro di Trajano al Congo. — Scavando il terreno per le fondazioni di una nuova costruzione nel promontorio elevato fra Matadi e il burrone Leopold, appartenente alla Società dell’Alto Congo, alcuni operai trovarono a un metro di profondità una moneta d’argento coli’ effigie di Trajano. Il direttore dei lavori all’annuncio della curiosa scoperta fece sorvegliare le operazioni di scavo; ma nulr altro finora venne trovato. Dove non hanno.lasciate le loro traccie i Romani?

Guida Numismatica Universale (III Edizione). — Come annunciato nell’ultimo fascicolo, si sta approntando la III Edizione della Guida Numismatica Universale, per la quale già a quest’ora si è raccolto un numero d’indirizzi assai più abbondante che nelle precedenti. — Si sollecitano quindi coloro che non avessero ancora rimandato le schede, a volerlo fare il più presto possibile, all’indirizzo: Francesco ed Ercole Gnecchi, Via Filodrammatici N. 10 — Milano.