Pagina:Rivista italiana di numismatica 1894.djvu/411

Da Wikisource.

BIBLIOGRAFIA





Gnecchi (Francesco ed Ercole), Guida numismatica universale, contenente 4792 indirizzi e cenni storico-statistici di Collezioni pubbliche e private, di Numismatici, di Società e Riviste numismatiche , di incisori di monete e medaglie e di negozianti di monete e libri di Numismatica. — Terza edizione. — Milano , Tipografia L. F. Cogliati, 1894. — (L’n volume in- 16, di pag. lv-604l.

La Guida Gnecchi non è fra quei libri la utilità dei quali richiegga di essere dimostrata: tre edizioni, nel breve giro di pochi anni, valgon meglio d’ogni eloquente discorso.

Piuttosto è da tener nota che ciascuna di queste edizioni segna un progresso, un sensibile avvicinamento a quell’ideale di perfezione che gli Autori pei primi riconoscono di non aver raggiunto ma al quale tendono con lodevolissima alacrità e costanza.

Il miglioramento fra la 1° edizione (del 1886) e la 2° (del 1889) consisteva in modo quasi esclusivo nella maggior copia delle notizie; era naturale infatti che nella prima edizione si fossero riscontrate numerose lacune, alle quali anzitutto importava di ripacare con la seconda. E noto che in questo genere di lavori la prima edizione è spesso soltanto, più che altro, una specie di nucleo, di centro d’attrazione pei materiali che poi vi affluiscono o che almeno si possono poi raccogliere con maggior facilità e sicurezza.

Per ciò che concerne l’ordine del lavoro, gli Autori si erano limitati ad una sola modificazione, quella cioè di incorporare nel testo della Guida X elenco dei negozianti di monete, medaglie e libri di Numismatica, elenco che nella