Pagina:Rivista italiana di numismatica 1894.djvu/416

Da Wikisource.
398 notizie varie

con metà spesa, e, diciamolo pure, anche con un po’ di soddisfazione dell’onore nazionale!

La Collezione Kunz all’Esposizione di Chicago. — Al Compartimento delle Miniere all’Esposizione mondiale di Chicago figurava una raccolta numismatica messa insieme allo scopo di presentare la metallurgia nella monetazione, ossia la serie dei metalli, che nelle diverse epoche servirono alla fabbricazione delle monete. Il Sig. Giorgio F. Kunz aveva formato la sua collezione con 400 pezzi, il più piccolo dei quali era un obolo d’Eraclio, il più grande un pezzo da quattro piastre di Svezia.

Mentre ora non s’impiega per la monetazione che l’oro, l’argento, il rame, il bronzo ed il nichelio, nella raccolta del Sig. Kunz figurano: l’oro, l’elettro, l’argento, il biglione, l’alluminio, il platino, il nichelio, il bronzo, il metallo da cannoni e da campane (monete ossidionali), lo stagno, il piombo, il vetro, la porcellana e il bambù. Quest’ultimo vi veniva ammesso come contenente una parte di silice. Se la collezione non fosse stata annessa al dipartimento delle miniere, e non fosse stata formata che sotto l’aspetto metallurgico, vi si sarebbero potuto aggiungere a complemento delle varietà anche le monete di cuojo e quelle di carta.

Come curiosità poi vi figuravano le trasformazioni dei metalli avvenute col tempo, come ad esempio una dramma d’Alessandro cambiata in cloruro d’argento, e un bronzo romano trasformato in auricalchite.

La collezione del Sig. Kunz è passata all’incipiente Museo di Chicago.

R. Museo Archeologico di Venezia. - Leggiamo nel Bollettino ufficiale del Ministero dell’Istruzione Pubblica (16 agosto): - Per opera del dott. Clotaldo Piucco, segretario dell’ufficio regionale per la conservazione dei monumenti del Veneto, è stato ordinato il medagliere del Rinascimento, per autori, secondo il catalogo dell’Armand.

Nuovi doni al Gabinetto Numismatico di Brera. — Il Conservatore ci trasmette il seguente elenco di doni pervenuti al Medagliere Nazionale: