Pagina:Rivista italiana di numismatica 1895.djvu/121

Da Wikisource.

documenti visconteo-sforzeschi, ecc. 119

390. — 1492, febbraio 14, Milano. — Gli officiali sopra le monete al duca di Milano, a risposta delle lagnanze dei Genovesi, gravantisi " del grossono milanese, quale gli è scripto se debia spendere al corso del suo, dicendo non essere di tanto peso, quanto è il suo et per questo valere qualche cosa manco „. Fatto d’ambedue gli assaggi da Giov. Morosini, " officiale sopra la cecha „ si trovò " lo Genoese essere de peso grani in più del milanese, ma de minor bontate, et calcolato luno et laltro in liga trova chel nostro avanza el suo di qualche cosa, pure valere tanto quanto el suo „ [Classe: Zecca]

391. — 1492, febbraio 18, Milano. — I maestri sopra le monete al duca di Milano, in risposta alle lettere 14 corr. dei Deputati sopra le monete di Genova, per le quali scrivono " che non voriano che li Marcelli et Troni se sperdesseno in Genoa, „: esaminato, d’ordine ducale, " se per haverli loro banditi la camera vene ad reccvere damno „ trovasi che " questo sarà pur in qualche dammo de la Camera, ultra che ne darla grande difficultate a trovare persona che acceptasse el partito de Genoa quando li pagamenti non si potesseno fare a quelle monete che correno in Milano1, e seria ancora al parere nostro poco honorevole al stato, quando Genoesi refutassino quelle monete che se spendano et recevano in tutte le altre parte del dominio, essendo bone et iuste di peso „ [Classe: Zecca].

392. — 1492, febbraio 27, Milano. — Antonio Fugger2

  1. Nella lettera dei Genovesi è detto addirittura: " Nobis profecto Ill. princeps utile videtur omnem argenteam monetam in exilium mittere preter eas quc sub nomine vestrc ex. et hic signata sit. Quod si quid incommodi hoc afferre credatur erario Ducali, parati sumus semper cunque a V. Cels. huc mitti stipendia suis contingat „.
  2. Per i mercanti tedeschi, Fugger e compagni, in Milano cfr. Heyd (W.), Die grosse Ravensburger Gesellschaft. Non è il luogo questo di dare la bibliografia dei celebri fornitori e prestatori di Carlo V e di Filippo II. Tra le recentissime pubblicazioni sui Fugger notiamo quelle del Meyer e dello Häbler in Germania, 189, n. 2, e seg. e nella Zeitschrift del prof. Quidde, 1894, fasc. II.