Pagina:Rivista italiana di numismatica 1895.djvu/138

Da Wikisource.
136 bibliografia

se lo merita; e con un rallegramento al pubblico, il quale, col pronto esaurimento dei 2000 esemplari della prima edizione, diede a divedere come esso abbia saputo apprezzare la bontà e il merito di quella utilissima pubblicazione, come in questi anni sia aumentato il numero di coloro, che si interessano a questa scienza, e come tali studii tendano seriamente a rilevarsi dall’abbandono, in cui giacevano da qualche tempo. Di ciò non ultima a rallegrarsi sarà la Società Numismatica Italiana, vedendo così verificarsi il primo de’ suoi ideali.

La seconda edizione di questo Manuale non è una semplice ristampa della prima, ma una vera seconda edizione, corretta in qualche parte, e molto aumentata nel complesso, talchè ha quasi una cinquantina di pagine di più, pure essendo stampata in carattere assai più fitto.

Le parte greca è quella che presenta il maggiore aumento coll’aggiunta di un copioso prontuario per la classificazione delle monete, che sostituisce nella sua piccola mole i due grossi volumi del De Dominicis, e certo sarà di grande aiuto ai principianti, cui il libro è dedicato.

La parte romana ha subito minori variazioni; vi furono però aumentate le illustrazioni.

Nella parte medioevale italiana venne considerevolmente arricchita la bibliografia, e vi fu aggiunto e.x novo un abbondantissimo indice dei Motti e delle Leggende, che trovansi sulle monete, coll’indicazione della zecca cui ciascun motto o leggenda appartiene, ciò che serve a facilitare di molto la classificazione. Alla rubrica dei Periodici di Numismatica, l’Autore aggiunse poi molto opportunamente quella delle principali Società numismatiche.

Accennerò da ultimo a ciò che resta assolutamente invariato, ed è il prezzo, il tenuissimo prezzo di L. 1,50; di questo conviene tributare la debita lode al solerte e intelligentissimo editore, il quale, popolarizzando così i primi rudimenti della scienza, apre la via agli altri manuali di Numismatica speciale, che fra poco faranno seguito a questo e serviranno a condurre passo passo i giovani iniziati alle opere scientifiche e al vero studio della Numismatica.

F. G.