Pagina:Rivista italiana di numismatica 1895.djvu/139

Da Wikisource.

bibliografia 137
Mayr (Albert), Die antiken Münzen der Inseln Malta, Gozo und Pantelleria. — Programm des K. Wilhelms-Gymnasiums in München für das Schuljahr 1893-94. — München, 1894. — (Con una tav.).

In quest’opuscolo, l’A. si è proposto di raccogliere e vagliare i materiali scientifici che gli devono servire per preparare una monografia intorno alla Numismatica antica dell’interessante gruppo maltese e della non meno interessante isoletta di Pantelleria, la Cossura d’un tempo.

Il suo assunto è tale da meritare l’attenzione, e per l’argomento in sè, e per la molta cura con cui l’A. si è accinto a trattarlo.

Dopo di aver accennato alle numerose collezioni pubbliche su cui si fonda il suo studio, e dopo un breve proemio sulla monetazione delle tre isole in genere, il Sig. Ma3-r discende all’esame diligente e minuto delle singole monete, dividendo il suo lavoro in quattro capitoli: il I su Melita o Malta, il II su Gaulos o Gozzo, il III su Cossura, il IV sulle piccole monete in bronzo, al tipo del granchio o del guerriero, e con leggenda fenicia, oppure anepigrafi, che si possono assegnare con verosimiglianza alle tre isole stesse.

Due altre monete anepigrafi, ma che per la loro impronta si avvicinano a quelle di Melita, Gaulos e Cossura, formano oggetto di un’appendice, ch’è seguita a sua volta da un succoso riepilogo generale, con cui si chiude questo pregevole saggio.

S. A.          



PERIODICI.


Annuaire de Numismatique. — Novembre–Dicembrc 1894.

Hermerel J., Numismatique Lorraine (Continuazione e fine). — Bordeaux Paul., Les ateliers monetaires de Dijon, de Semur en Auxois et de Saint Jean-de-Losne pendant la Ligue. — Vallentin Roger, L’atelier temporaire de Briançon (1406-1417). — Cronaca, Bibliografia, Miscellanea, ecc.