Pagina:Rivista italiana di numismatica 1895.djvu/421

Da Wikisource.

VARIETÀ



Premio di Numismatica. — L’Accademia di Iscrizioni e Belle Lettere di Parigi ha decretato il Premio Allier de Hauteroche, pel 1895, al Cav. J. P. Six di Amsterdam, per l’insieme dei suoi lavori sulla numismatica greca. Lo stesso è autore di una importante memoria sulle monete di Cipro, e di numerosi articoli, pubblicati in francese, nella Numismatic Chronicle. (Rev. fr.).

Fondi per pubblicazioni numismatiche. — Il Consiglio Provinciale di Creta ha testè votato i fondi necessarii per la pubblicazione del secondo volume della numismatica dell’Isola di Creta, per opera del Sig. Giovanni N. Svoronos, direttore del museo numismatico nazionale di Atene.

IL Sig. Svoronos fece un lungo soggiorno a Parigi e visitò le principali collezioni dei varii stati europei allo scopo di rintracciare e controllare i materiali del suo lavoro. L’Accademia delle Iscrizioni e Belle Lettere gli assegnava una somma di fr. 2000 a titolo di incoraggiamento. Di quest’opera fu già pubblicato il I Volume, arricchito di molte tavole.

(Ann. de Num.).


Ripostigli di monete greche. — Alcuni operai occupati in uno scavo presso il villaggio di Anadol (Rumenia) trovarono un vaso contenente circa mille pezzi d’oro. La maggior parte di questi datano dall’epoca di Alessandro il Grande e hanno da un lato l’effigie del conquistatore coperto dell’elmo, e dall’altra una testa di Pallade. Le altre monete datano dall’epoca di Filippo, padre di Alessandro il Grande.

Furono trovate a Micene circa quattromila interessanti