Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/170

Da Wikisource.
162 solone ambrosoli

se la cussione di quella moneta avesse effettivamente allora avuto luogo1.

Ad ogni modo (prescindendo se si vuole da Soragna, che costituisce un caso isolato; il quale d’altronde non infirma ciò che sto per dire), uno sguardo all’elenco basterà per dimostrare che nessuna delle signorie ivi comprese2eccetto Belmonte, ebbe una monetazione così scarsa di specie come la ebbe Porcía; poiché questi due feudi soltanto sono rappresentati rispettivamente da un’unica specie monetaria: lo zecchino.

Bisogna aggiungere poi, che se lo zecchino di Belmonte è moneta rara, quello di Porcía lo è incomparabilmente di pili, oltre all’essere rarissimo in via assoluta: ci troviamo quindi di fronte ad una moneta che occupa un posto affatto privilegiato nella serie italiana.

Ed eccone la descrizione:

Oro. Zecchino.

D/ — HAN : ALP : EM : SA : ROM : IMP : PRIN : A : PORCIA (rosetta).

Entro cerchio di perline: busto del Principe, di fronte, con corazza e grande parrucca inanellata.


  1. Pigorini, op. cit. — (a pag. 13: " .... certo si è che delle monete del tempo non ve n’ha alcuna, e che a noi rimangono appena quei conii a monumento della zecca di Soragna. I quali, lodevolmente conservati nell’archivio dei Meli-Lupi, servirono a battere a’ giorni nostri, per cura dei possessori, poche prove di zecca in oro, rame e piombo, conservate oggi in alcuni pubblici e privati medaglieri „).
    Kunz, Il Museo Bottacin. — In Period. di Num. e Sfrag. Vol. II. — (a pag. 114-15: " La maniera d’intaglio di quello zecchino non autorizzerebbe per avventura la credenza che sia stato eseguito in qualche zecca lontana, forse in quella di Vienna? E il modo della concessione, con esclusione della effigie del feudatario e la prescrizione dell’aquila imperiale, alla quale fa riscontro la leggenda che accenna alla protezione cesarea, non sarebbe forse stato trovato poco lusinghiero e motivo per cui non fu dato intiero sviluppo a quel progetto? „).
  2. Per ciò che concerne Retegno, s’intende che qui si parla solamente di Antonio Tolomeo Gallio Trivulzio.