Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/418

Da Wikisource.
404 francesco gnecchi

dai conservatori di musei, i quali furono sempre ben felici di accordare la più ampia ospitalità a questi poveri rejetti del giorno d’oggi.

1.° Crederei di fare gran torto agli uni e agli altri accettando tale supposizione.

2.° Eppure il fatto sussiste.

1.° Ne io lo vorrò negare, solo lo spiego. Furono i caratteri esteriori, ossia le somiglianze della forma e, aggiungiamo anche qualche inesattezza linguistica, che fecero ammettere in origine le medaglie nei gabinetti numismatici.

L’esservi state collocate ab antiquo, fece sì che per forza d’inerzia si continuasse a conservarvele, ed anzi si tendesse continuamente ad accrescerne il numero: ed è così che le vediamo ammesse dappertutto, come vediamo ammessi in tutte le riviste numismatiche studii di medaglistica, senza che i due fatti nulla tolgano alla sostanza della cosa, senza fare cioè che le medaglie non siano che intruse in quella che noi definiamo la scienza delle monete.... a meno che vi si volessero includere anche i bassorilievi, le statue e i monumenti in genere.

2.° Questo poi sarebbe troppo.

1.° Lo so bene, ma non ne sarebbe che una necessaria conseguenza. Infatti cos’è la medaglia?

2.° Un pezzo di metallo monetiforme, fuso o coniato e destinato a ricordare un personaggio od un fatto.

1.° La definizione non è certo esattissima; quantunque sia a un dipresso quella che troviamo nei trattati, nei manuali o nei vocabolarii. Ma ci sono dei ma e dei se. In primo luogo, quantunque la parola Medaglia pare tragga la sua origine da Metallo, non mi pare che l’essere di metallo ne sia una condizione necessaria, dal momento che non ha per iscopo di servire per gli scambi. La moneta che ha tale scopo deve essere d’oro, d’argento o di bronzo....

2.° O di nichelio.

1.° Vada anche pel nichelio, e aggiungiamovi pure anche il platino, se le fa piacere, intendendo tutti quei metalli che sono ammessi per lo scambio sotto l’egida di una pubblica impronta. Le medaglie, come si possono fare di questi metalli che chiameremo legali, si possono anche fare di piombo,