Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/419

Da Wikisource.

numismatica e medaglistica 405

di stagno, d’alluminio o di qualunque altra lega; e chi mi potrebbe proibire di farle con qualunque altra materia, per esempio colla lava del Vesuvio, visto che la materia non ha alcuna influenza sulla loro essenza, come nessuna ne hanno il valore intrinseco, il peso o la dimensione? Ammesso ciò, se mi venisse il capriccio di fare una medaglia di ferro fuso del diametro di un metro e del peso di un quintale o di una tonnellata, cesserebbe perciò d’essere una medaglia? No certamente. E non diamo noi il nome di medaglione — la quale parola infine non è che l’amplificativo di medaglia — a un basso rilievo di marmo o di bronzo che orna un monumento o alle terre cotte di Luca della Robbia, che ornano l’ospedale degli Innocenti a Firenze?

2.° Adagio, adagio, che forse corriamo troppo. Quello che noi chiamiamo medaglione e che può essere di bronzo, di marmo o di terra cotta o di qualunque altra materia è ben distinto dalla medaglia, prima di tutto per le dimensioni molto maggiori e poi per avere una sola faccia.

1.° Le dimensioni d’una medaglia nessuno le ha mai determinate; e, quanto alle faccie, è proprio una condizione necessaria della medaglia quelle d’averne due? Io mi permetterei di porlo in dubbio.

2.° Quando la medaglia, che sta in certe proporzioni, ha una sola faccia, prende il nome di placchetta.

1.° E sta bene che prenda questo nome speciale, e poco italiano per giunta; ma cessa per questo d’essere una medaglia? Io crederei di no, tanto è vero che di diverse medaglie furono tirati esemplari col solo dritto e senza rovescio. In questo caso si tratta, se vogliamo, d’un oggetto o d’un esemplare incompleto; ma sempre però di una medaglia.

2,° Certo che le linee di demarcazione qui non si possono tracciare colla precisione e colla nettezza con cui si è tracciata quella fra la moneta e la medaglia. Ma, andando di questo passo, un basso rilievo che orna ad esempio la base di un monumento, qualunque ne sia la materia e la forma, cadrebbe nella categoria delle medaglie o almeno sarebbe un quid che dalla medaglia nettamente non si distinguerebbe.

1.° Ella segue logicamente il mio ragionamento, e della giustezza di questo, le posso fornire una prova fresca fresca.