Pagina:Ronchivecchi Il nuovo stabilimento penitenziario in Firenze 1843.djvu/4

Da Wikisource.

Lo stato deplorabile delle antiche Prigioni, e l'assoluto abbandono del pensiero della rigenerazione morale dei Colpevoli fece accogliere ovunque con favore le idee di Riforma Penitenziaria.

È debitrice l’Europa ai Studj Umanitarj del celebre Howard dei miglioramenti che fin qui si verificarono nel Regime, e nella Disciplina delle Prigioni. Sul di lui esempio non pochi si dedicarono o spontaneamente, o per commissione dei loro Governi a studiare, e ricercare con Regole Teoretiche, e Pratiche quali perfezionamenti potessero essere necessarj per raggiungere più efficacemente lo scopo della Riforma. Queste scientifiche investigazioni diedero motivo a diverse lodevoli Esperienze prima in Inghilterra, quindi più estesamente al di là dell’Atlantico, onde conoscere quale dei due omai notissimi Sistemi, Pensilvaniano, od Auburniano, meritasse preferenza.

Uomini chiarissimi per molto sepere, e taluni ancora con la scorta della Pratica manifestarono le loro opinioni pubblicando Opere di raro pregio in favore dell’uno, o dell’altro dei preindicati Sistemi, non senza proporre con sano criterio semplici e vantaggiose modificazioni. Vero è che alcuni spinsero il loro zelo, specialmente tra gli entusiasti Amatori del Sistema Filadelfiano fino al lusso Architettonico.

Intanto in molte parti di Europa la Riforma fu intrapresa con ogni sforzo di Filantropia, se non altro per migliorare la sorte dei Prigionieri.


1*