Pagina:Rosselli - Scritti politici e autobiografici, 1944.djvu/33

Da Wikisource.

che volle mettere i cuscini di velluto rosso sulle panche della diligenza destinata ai giudicabili. E neppure sto a descrivere la gioia delle mamme e delle mogli. Te lo puoi immaginare.

Alle volte avemmo la sensazione che ciò che avveniva nella piccola città provinciale potesse significare qualcosa di nuovo. Non m’illudo. Controllo i miei 28 anni! Quel che però mi pare assodato è che la gente è stufa, che il popolo ha bisogno per rinnovarsi di potenti elementi sentimentali; infine occorre dare una anima e un contenuto più preciso, definito, indipendente, alla nostra posizione oppositoria che è e deve essere la risolvente dei due bestiali estremi ai quali sembra talvolta che il nostro paese non possa sottrarsi.

Come avrai già saputo, il procuratore generale ha 40 giorni per ricorrere. Speriamo che non se ne faccia nulla. In tal caso, dovremmo noi pure ritirare il nostro appello e alla fine di dicembre partiremmo per il confino. Durante questi quaranta giorni (ma non oltre per carità!) sei pregato, insieme a Pertini, di essere...... savio. E con questo umoristico consiglio (umoristico data la fonte) vi abbraccio tutti anche a nome di Parri, Albini, Da Bove.

P. S. Avrai forse saputo dell’assoluzione di Como. Un gran peso levato. In questi ultimi tempi ho ripreso a lavorare e può essere che più in là vi mandi qualcosa. Piani per l’avvenire non ne faccio. Credo


31