Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, III-IV.djvu/665

Da Wikisource.
304 IL RE ENRICO V

in pace colla ma coscienza, fino a che non gli si provò che la bella regina Isabella, sua avola, discendeva in linea retta da Ermengarda, nata dal sopraddetto Carlo, duca di Lorena; mercè il cui matrimonio, la schiatta di Carlo il Grande era stata riunita alla corona di Francia. Quindi è chiaro come il dì, che il titolo del re Pipino, le pretensioni di Ugo, e i fatti che placarono la coscienza di Luigi, han tutti origine da donne, sebbene essi pongano in campo la legge Salica, per opporsi alle giuste ragioni che furono trasmesse a Vostra Maestà da una donna; ed amano meglio nascondersi bassamente, che chiarire i loro titoli, usurpati sopra i vostri avi e sopra di voi.

Enr. Posso io in coscienza sostenere queste ragioni?

Cant. Il delitto ne ricada sulla mia testa, temuto sovrano! Nel libro dei Numeri è scritto: Allorchè il figlio muore succede la figlia. Grazioso principe, sostenete i vostri titoli: spiegate il vostro vessillo: volgete gli occhi su i vostri illustri avi: andate, mio sovrano, andate alla tomba di quel magnanimo, da cui derivano i dritti vostri, e invocate la sua anima guerriera, non che quella del vostro gran zio, Eduardo, il principe Nero, che compì una sanguinosa tragedia sui campi francesi, debellando tutte le loro forze, intantochè il suo augusto padre, immoto sopra una collina, sorrideva veggendo il figliuol suo, come giovine lione, bagnarsi nel sangue della nobiltà nemica. O prodi Inglesi, che potevano colla metà del loro esercito far fronte a tutta la potenza di Francia! mentre l’altra contemplava, piacendosene, con tutta la calma di uno spettatore placido ed estraneo alla mischia, il valore de’ suoi commilitoni.

Ely. Risvegliatela memoria di quei morti famosi, e il vostro braccio potente rinnovelli le loro eroiche geste. Voi siete loro erede: assiso siete sul loro trono: il coraggio e il sangue che gli ha resi immortali scorre per le vostre vene, e nel fiore vi trovate della giovinezza, nella stagione dei grano! fatti e delle opere valorose.

Ex. I vostri colleghi re e monarchi della terra aspettano che v’alziate nella vostra forza, come i leoni usciti dalla vostra razza. 1

West. Essi sanno che Vostra Maestà tratta una causa giusta, ed ha mezzi e potenza; nulla è più vero: non mai alcun re d’Inghilterra ebbe nobiltà fornita di maggiori dovizie, o sudditi più affettuosi: i cuori di tutti, lasciando, per così dire, i corpi in

  1. Passo biblico.