Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1859, V-VI.djvu/502

Da Wikisource.

ATTO TERZO


SCENA I.

Il giardino di Leonato

Entrano Ero, Margherita ed Orsola.

Ero. Buona Margherita, corri nella sala, dove troverai mia cugina Beatrice in compagnia del principe, e di Claudio. Dille all’orecchio che Orsola ed io siamo nel giardino, e che il nostro colloquio volge intorno a lei. Dille che ne hai intese passando; ed esortala a venirsi a celare fra quei cespugli che negano accesso al sole; ingrate piante che, come i favoriti dei principi, osano innalzare l’orgogliosa testa contro il potere medesimo che gli ha ingranditi. Ella non esiterà a celarvìsi per udire quel che diciamo; questa è la tua parte, adempila con sagacità e lasciaci sole.

Mar. Rispondo di lei; saprò mandarvela tosto. (esce)

Ero. Ora, Orsola, ascolta: allorchè Beatrice sarà giunta, noi passeggieremo per questo viale, e parleremo di Benedick. Dacchè io avrò proferito il suo nome toccherà a te il lodarlo più che alcun mortale nol meritasse mai, ed io ti narrerò in qual guisa ei sia malato d’amore per Beatrice. Così si crea quella freccia di Cupido che ferisce i cuori quando nulla di vero esiste. Ma ecco l’istante; segui coll’occhio Beatrice che come un coniglio striscia terra terra per intendere i nostri discorsi. (Beatrice si nasconde fra i cespugli)

Ors. (a parte) Il maggior piacere della pesca è di vedere il pesce squarciare colle sue ali d’oro l’onda d’argento, e inghiottire avidamente il perfido amo. Gettiamo del pari la rete a Beatrice che celata è già; e non temete per la parte ch’io compirò nel nostro dialogo.

Ero. Avviciniamoci di più a lei, onde il suo orecchio non perda nulla di quanto ci apprestiamo a dire, (si avanzano verso il pergolato) No, no, Orsola; in verità ell’è troppo sprezzante; è selvaggia e feroce come il falco della rupe.

Ors. Ma siete voi sicura che Benedick l’ami tanto?

Ero. Così dicono il principe e il mio fidanzato.