Pagina:Salgari - Gli scorridori del mare.djvu/26

Da Wikisource.
20 e. salgari

— Ecco il momento di mostrare il vostro coraggio, — gridò Banes.

Alcuni di quei feroci predoni a quattro gambe si erano avvicinati, spiccando salti immensi e gettando dei sordi ruggiti.

— Attenzione! — gridò Banes. — Colpo sicuro.

Nessuno rispose, ma si udì il rumore dei fucili che venivano caricati.

In quell’istante i leoni balzarono sopra i fuochi, ed in numero di sette entrarono nel campo, facendo risuonare i loro formidabili ruggiti.

Uno di loro atterrò un negro e si avventò su Banes, ma questi con voce vibrante gridò:

— Fuoco, — e scaricò la sua arma.

Una scarica generale tenne dietro a quel comando. Due belve caddero; le altre fuggirono rapidamente e scomparvero nella pianura.

— E ora, — disse Banes, — possiamo riprendere il nostro sonno. Per questa notte ci lascieranno tranquilli.

I marinai non se lo fecero dire due volte. Mentre dieci di loro vegliavano, gli altri si avvolsero nelle loro coperte, cercando di dormire. Il timore, però, che i leoni facessero un’irruzione improvvisa nel campo, ne tenne parecchi svegli.

Durante il rimanente della notte, si udirono ancora i leoni ruggire a circa trecento passi dal campo; più nessuno però osò ritentare l’assalto.

Al mattino, quando il sole si fu alzato, i marinai videro con piacere che tutte le belve erano scomparse. Il secondo non tardò a dare il segnale della partenza ed i cacciatori di schiavi si misero in marcia, attraversando una vasta prateria.

Nessun albero rompeva la monotonia di quella vasta pianura. Da ogni parte non si scorgevano che erbe e vaste distese di quei fiori chiamati labele, di orchidee rosse, di gelsomini stellati e di zenzeri gialli, che riempivano l’aria di profumi penetranti.

Verso il mezzogiorno il sole si oscurò sotto alcune gigantesche nubi. Pareva da un momento all’altro dovesse scoppiare qualche furioso uragano.

I negri cominciavano a dare segni d’inquietudine, anzi uno di loro, volgendosi verso il signor Parry, gli disse con un certo tremito nella voce:

— Bisogna affrettare il passo per attraversare il fiume prima che l’uragano si scateni, o lo troveremo così gonfio da non poterlo guadare.

— Credi adunque che l’uragano sarà violento? — chiese Parry.

— Sarà tremendo.

Il secondo ordinò che si affrettasse la marcia, premendogli di attraversare il fiume.

Verso le cinque alcuni alberi si mostrarono all’orizzonte, ad indicare la vicinanza del fiume.