Pagina:Salgari - Gli scorridori del mare.djvu/80

Da Wikisource.
68 e. salgari

fino ad ora tarda. Verso le dieci di sera, tornato in coperta, designò i marinai di guardia e diede la rotta, poi vedendo che la notte era tranquilla, si ritirò a poppa per dormire. La luna era allora sorta e brillava in mezzo al cielo senza nubi, mentre un leggiero venticello, gonfiando le vele, spingeva velocemente la Garonna in mezzo all’Atlantico.

Sul castello di prora si erano appena raccolti dieci o dodici marinai, allorquando un’ombra silenziosa uscì dal quadro e camminando con precauzione e confuso fra le vele, venne a fermarsi a pochi passi dal castello, nascondendosi, dietro all’argano.

I marinai stavano discutendo vivamente fra di loro.

— Io credo che il capitano abbia avuto torto a non accettare il consiglio del signor Parry, — diceva un robusto marinaio.

— È vero, — risposero gli altri.

— È un mestiere che arricchisce rapidamente quello del pirata. Altro che la tratta dei negri!

— E io dico che il capitano ha fatto bene a rifiutare, — disse una voce poderosa.

Quel marinaio che parlava era il brasiliano Banes, quell’uomo erculeo che si vantava, con un solo pugno, di abbattere un bue.

— Ohe, Banes, sei sempre attaccato al tuo capitano come un cane al padrone. Lascia che vada al diavolo una buona volta, — disse un marinaio, volgendosi verso il colosso.

— Vi dico che io non farò mai il pirata. Il negriero non è un mestiere del tutto onesto, ma è sempre da preferirsi al pirata. Esercitare la tratta non significa rubare nè assassinare.

— Cosa c’entra qui l’onestà? Si tratta di oro, amico Banes, capisci, di oro, — dissero in coro i marinai.

— Sia ciò che si vuole, io eserciterò la tratta sino a che l’eserciterà il mio capitano, — ripicchiò Banes.

— Il tuo capitano ti ha stregato adunque? — chiese un giovanotto con accento sardonico.

— E voi, sacripanti d’inglesi, perchè parteggiate per il signor Parry?

— Perchè vuol farci guadagnare cento volte più del tuo capitano, — dissero in coro gli inglesi.

— Sia ciò che si vuole, io difenderò sempre la causa del mio capitano, e guardatevene, perchè se vi tocca uno dei miei pugni, vi lascierò certamente il segno, — disse Banes.

— Noi porteremo la causa del nostro luogotenente, — risposero gl’inglesi.

— Ed è ciò che vedremo. Buona notte!

Ed il colosso se ne andò a lenti passi verso prora, ove sparve nella camera comune. Si era appena allontanato, quando l’uomo