Pagina:Salgari - Il re della montagna.djvu/29

Da Wikisource.

il re della montagna 29

straordinaria per essa, impiegando delle ore intere a bagnarsela e a cospargersela d’una pasta fatta di polvere d’indaco, perchè assuma dei riflessi azzurrognoli; alcuni altri invece si divertivano a suonare una specie di tamburello o di mandolino.

— Chi sono costoro? — chiese Nadir ad Irak.

— Curdi nostri amici — rispose il montanaro. — Vieni, Re della Montagna.

Lo fece passare per un andito oscuro e lo introdusse in uno spazioso cortile, cinto da alte muraglie merlate. Colà, duecento montanari, duecento figli del nevoso Demavend, armati di lunghi fucili, di pistole, di kandjar e di sciaboloni, stavano seduti all’ingiro, discorrendo fra di loro a voce bassa.

Vedendo entrare Nadir, s’alzarono tutti come un solo uomo e s’inchinarono mormorando:

— Salute al giovane Re della Montagna.

— Grazie, amici — disse Nadir. — Sono fra voi per guidarvi contro gli assassini del valoroso Harum.

— Siamo pronti a seguirti — risposero i montanari. — Non temiamo le truppe dello sciàh.

— Conosco il vostro coraggio, miei prodi, ed io cercherò di essere degno di voi e del mio buon Mirza.

— Conosciamo l’audacia del giovane Re della Montagna — disse un montanaro di atletica statura.

— Grazie, amico — disse Nadir. — Ora attendiamo che giunga l’ora dell’esecuzione: quando il sole tramonterà dietro le vette del nostro Demavend, andremo a circondare il palco e a fare conoscenza colle truppe dello sciàh.

Si sedette fra i montanari e si mise a discorrere coi capi, tenendo gli sguardi fissi sulle nevose vette della montagna gigante, che torreggiava verso l’oriente, quasi temesse che il sole tramontasse senza accorgersene.

Durante il giorno nessun montanaro ardì lasciare il cortile. Quell’attruppamento numeroso poteva venire notato dalla polizia dello sciàh, e non ignorando che Harum era pure montanaro, non avrebbe mancato di prendere precauzioni tali, da rendere impossibile l’ardito tentativo.

Quando il sole si nascose dietro la più alta cima del Demavend, Nadir s’alzò. Si assicurò che il suo kandjar scorreva facilmente nella