Pagina:Sarpi, Paolo – Istoria del Concilio tridentino, Vol. I, 1935 – BEIC 1916022.djvu/123

Da Wikisource.

libro primo - capitolo v 117


Ma il seguente mese di decembre diede piú ampia materia alli discorsi, perché creò cardinali Alessandro Farnese, nepote suo, di Pietro Aloisio figlio suo naturale, e Guido Ascanio Sforza, nepote per Costanza sua figliuola, quello di quattordici e questo di sedici anni, rispondendo a chi considerava la loro tenera etá che egli suppliva con la sua decrepitá. L’opinione concepita che si dovesse vedere riforma de cardinali, e il timore di alcuni di essi, svaní immediate, non parendo che d’altrove potesse esser incominciata che dall’etá e nascimento di quelli che si dovevano creare. Cessò anco il pontefice di piú parlarne, avendo fatto un’opera che l’impediva il mascherare la mente propria: restava però in piedi la proposizione di far il concilio.

E nel consistoro dei 15 gennaro 1535 fece una longhissima ed efficacissima orazione, eccitando li cardinali a venir a resoluzione di quella materia, perché, procedendosi cosí lentamente, si dava ad intender al mondo che in veritá il concilio non si volesse, ma fossero parole e pasto dato: e parlò con cosí gravi sentenzie, che commosse tutti. Fu deliberato in quel consistoro di spedire nonzi a Cesare, al Cristianissimo e ad altri principi cristiani, con commissione di esporre che il pontefice ed il collegio avevano determinato assolutamente, per beneficio della cristianitá, di celebrarlo, con esortargli a favorirlo ed anco ad assicurare la quiete e tranquillitá mentre si celebrará; ma quanto al tempo e luoco, di dire che Sua Santitá non era ancora risoluta. E portava anco la instruzione loro piú secreta che vedessero destramente di sottrar qual fosse la mente delli principi quanto al luoco, a fine di potere, saputi li interessi e fini di tutti, opporre l’uno all’altro per impedirli, e metter ad effetto il suo. Commise anco alli nonci di querelarsi delle azioni del re d’Inghilterra, e quando vedessero apertura, incitarli contra lui ed offrirli anco quel regno in preda.

Tra questi nonci fu uno il Vergerio, rimandato con piú speciali commissioni in Germania per penetrare la mente delli protestanti circa la forma del trattare nel concilio, per