Pagina:Sarpi, Paolo – Istoria del Concilio tridentino, Vol. III, 1935 – BEIC 1917972.djvu/104

Da Wikisource.
98 l'istoria del concilio tridentino


nell’animo suo, poco pensando al concilio e a Trento dove si ritrovava. Gli altri francesi apertamente dicevano doversi ringraziar Dio della morte di quel re, perché incominciava a titubare e a congiongere strettamente gl’interessi suoi con quelli del fratello e degli altri ugonotti.

Il seguente giorno, che fu delli 8 decembre, fu tutto consumato in ceremonie, per l’elezione successa della persona di Massimiliano re de’ romani; per questo celebrò la messa dello Spirito Santo, con intervento di tutto il concilio, l’arcivescovo di Praga; fece un sermone in lode di quel principe il vescovo di Tininia, e li cardinali e ambasciatori furono da Praga convitati.

Come prima la dieta si congregò in Francfort, il principe di Condé mandò non solo a ricercar aiuto dai principi protestanti, ma anco per trattar unione degli ugonotti con quelli della confessione augustana, e in particolare per giongersi insieme a richiedere un concilio libero e novo, dove fossero retrattate tutte le cose resolute in Trento, dando speranza che anco li francesi della vecchia religione cattolica sarebbono a questo convenuti, poiché era stato promesso all’ambasciator di Francia, che fu poi creato cardinale e chiamato della Bordissiera, che cosí si sarebbe fatto. Ma li tedeschi protestanti erano alienissimi da concilio, mentre che potessero senza quello aver pace in Germania; e però fu allora stampato in Francfort un libro molto pieno delle escusazioni e ragioni loro perché non erano intervenuti né volevano intervenire a Trento, con protestazione della nullitá di tutto il fatto e che si farebbe in quel Iuoco.

Il re fu prima onto e coronato re di Boemia in Praga, in presenza dell’imperatore suo padre, da quell’arcivescovo, che da Trento era andato in Boemia ad effetto di far quella ceremonia, acciò il re avesse voto in dieta imperiale. E andati in Francfort, fu necessario aspettar che li canonici di Colonia eleggessero l’arcivescovo, ché quella sede era vacante; onde li prencipi adunati ebbero gran tempo di trattar diverse materie, essendo restati sempre congregati in Francfort, per aspet-