Pagina:Sarpi - Lettere, vol.1, Barbèra, 1863.djvu/160

Da Wikisource.
100 lettere di fra paolo sarpi.


La torre che V.S. spera dover veder cadere, non mi par combattuta per buon modo. Se gli tirano li colpi troppo di lontano e giungono a lei deboli. Ci vorrebbe un’altra torre che si levasse vicina, la quale non sarebbe difficile fondarla e ridurla in alto, quando li operatori, che da lontano vanamente si faticano, pensassero di accostarvisi. Ma queste cose si debbono rimettere a Dio, senza il cui aiuto ogni nostro sforzo è inutile.

Delli Gesuiti ho sempre ammirato la politica, e le massime nel serbare li secreti. Gran cosa è che hanno le loro constituzioni stampate, nè però è possibile vederne un esemplare. Non dico le regole, che sono stampate in Lione (quelle sono puerilità); ma le leggi del loro governo, che tengono arcane.1 Sono mandati fuori e escono della loro Compagnia ogni giorno molti, e mal sodisfatti ancora; nè per questo sono scoperti li loro artificii.

Ho veduto e ho appresso di me, nelle ricerche di Pasquier, le arringhe fatte da lui dal 1564; ma quelle sono troppo vicine al principio della società: altri e maggior misteri hanno in questi tempi. Non vi sono altrettante persone nel mondo, che conspirino tutte in un fine, che siino maneggiate con tanta accuratezza, e usino tanto ardire e zelo nell’operare. Io crederei che fosse un grande acquisto il poter penetrar nel secreto del loro governo, e scoprire le loro arti e tratti politici, per potersegli opporre. Il tentativo al quale V.S. intende di ac-


  1. Ciò valga a mettere in guardia quelli che troppo leggermente credono di conoscere e di possedere le vere Costituzioni Secreta Monita della compagnia di Gesù.