Pagina:Sarpi - Lettere, vol.1, Barbèra, 1863.djvu/64

Da Wikisource.
4 lettere di fra paolo sarpi.

questa il padre fra Leone di Verona e il padre fra Guglielmo di Vinezia, e’ quali faranno benissimo note le sue virtù senza ch’io le narri: supplico V. S. illustrissima favorirli della sua grazia in qualche parte ancora, acciò veggano essergli grata la servitù mia. Credo che avrà sentito piacere della elezione del nostro Niccolò Morosino in Savio di Terra-ferma; sebben non se gli aggiunge nuovo ornamento, poichè di molto tempo innanzi è Savio anco di regione celeste. S’intende il viaggio della Santità di Nostro Signore;1 il qual mi fa molto rallegrare, dovendo attraere qua V. S. illustrissima, la quale desidero personalmente servire qualche giorno in questa città. Il che sperando, farò fine a questa mia baciandole la mano.

Di Venezia, il 23 aprile 1598.




II. — Al medesimo.2


Oggi ho visitato monsignor di Valenza, e ritrovatolo tanto memore di V. S. illustrissima e reverendissima, che quantunque io avessi disegnato dopo le prime parole di complimento fare in primo luogo le raccomandazioni sue, egli nondimeno mi ha prevenuto col dimandarmi dello stato suo, e commemorare la dolcissima conversazione che quando era in Venezia tenne con lei, e comandarmi che nella


  1. Sedeva allora l’ottavo Clemente, che in que’ giorni era in viaggio verso Ferrara, novamente acquistata; dove fece il suo ingresso a dì 8 di maggio.
  2. Inedita: come la precedente.