Pagina:Sarpi - Lettere, vol.2, Barbèra, 1863.djvu/120

Da Wikisource.
112 lettere di fra paolo sarpi.

le diedi il plico direttivo a quel signore, quale egli medesimo porterà a Padova.

Ho veduto gli Epigrammi fatti sopra la combustione del misero Fra Fulgenzio, molto arguti e spiritosi; ma solo v’è da avvertire sopra, che il detto Fra Fulgenzio non ha scritto a favore della causa della Repubblica, come si presuppone, ma solamente predicato nella città di Venezia più ancora contro i costumi della corte romana, che in difesa delle azioni venete.

La relazione del Castrino sopra le cose di Francia, è una prudentissima osservazione delle cose presenti, con un fondatissimo giudizio delle future. Mi pare d’avere innanzi gli occhi le cose dell’uno e l’altro tempo, e vedermele presenti. Senza dubbio, così sarà.

Credo che sarà perdita grande alla Francia quando il presidente Harlay1 lascerà quel carico, amministrato da lui con tanta prudenza, fedeltà verso il re e carità verso il regno. Dio faccia ch’egli abbia successore, se non uguale, almeno simile. Se fosse il signor presidente Thou, la perdita sarebbe assai ricompensata; ma quando fosse Leghier, sarebbe bene il rovescio della medaglia, e una perdita, sebben minore, comparabile però con la morte del re.

Non intendo quello che scrive Castrino del Thou, nominando numerum librorum, perchè di ciò non


  1. Achille di Harlay I giacchè non bisogna confonderlo con altri suoi omonimi, uno de’ quali fu anch’egli primo presidente del Parlamento. La sua rinunzia pare che fosse motivata dall’età, avendo egli allora presso a 75 anni. Gii elogi che ne fa il Sarpi concordano pienamente con quelli che gli sono prodigati dai biografi, sì per la sua integrità, come pel civile coraggio.