Pagina:Schiaparelli - Scritti sulla storia della astronomia antica, II, 1926.djvu/129

Da Wikisource.
118 origine del sistema planetario eliocentrico

passò prima a Speusippo, indi a Senocrate. Circa la struttura dell’universo continuavano naturalmente a prevalere in questa scuola le idee svolte così splendidamente, ma anche così nebulosamente nel Timeo, dove la Terra, sferica ed immobile nel centro dell’universo, si supponeva circondata dalle orbite dei sette pianeti, regolati nel loro corso e nelle loro diverse velocità dai motori celesti, formanti parte dell’anima del mondo. Sulla natura e forma dei loro movimenti, e sul modo di rappresentarli geometricamente, pare si avessero idee vaghe e poco determinate.

Aristotele era allora nel maggior fervore della sua attività speculativa. Tornato in Atene nel 335, non più come uditor di Platone, ma come capo di scuola nuova, aveva dato allo studio positivo della natura un’importanza assai maggiore che Platone non avesse fatto. Non meno persuaso che Platone della posizione centrale e della immobilità della Terra, circa il sistema ed il moto dei corpi celesti preferiva, alle immagini alquanto fantastiche dei Platonici, la forma chiara e precisa del Cosmo, che presentava alla sua mente l’ipotesi delle sfere omooentriche di Eudosso e dei matematici della scuola cizicena, corrette e completate da Callippo. Quelle ipotesi erano pure e semplici rappresentazioni geometriche dei fenomeni; consultatosi con Callippo e con Polemarco discepolo di Budosso, Aristotele le modificò in modo da rappresentare con esse uno stato di cose realmente possibile in natura, traendone così un sistema fisico, appoggiato ad nn tempo sulla speculazione filosofica e sulla osservazione diligente dei fenomeni1. E tale fu per allora la base del concetto del mondo presso i Peripatetici.

In quel medesimo tempo non era ancora intieramente cancellato l’influsso, che sulle idee aveva esercitato l’oramai estinta scuola pitagorica. Meno d’un secolo prima Filolao aveva insegnato in Tebe; la sua dottrina della Terra e dell’Antiterra, moventisi di circolazione quotidiana intorno al Fuoco centrale dell’universo, continuava ad avere i suoi partigiani; anzi abbiamo qualche motivo di supporre, che Platone nei suoi ultimi anni non fosse alieno dall’associarsi al concetto filolaico, od a qualche altro simile2. Dopo Filolao, spinti dalla neces-

  1. Per maggiori notizie sul sistema d’Eudosso veggasi la mia memoria, «Le sfere omocentriche di Eudosso, di Callippo e di Aristotele».
  2. Questa notizia a torto è stata revocata in dubbio da diversi eruditi, fra altri da Augusto Boeckh (Ueber das kosmische System des Platon,