Pagina:Scientia - Vol. X.djvu/166

Da Wikisource.
158 “scientia„

società non sarebbe perciò affrettato dalla esplicita traduzione di quel fatalismo in questo, perchè il fatalismo sopprime in qualunque sua forma l’azione, persuadendo gli uomini della sua inutilità.

Truismo è anche l’affermazione che le giustizie socialistiche prevarranno per via d’interpretazione dei diritti vigenti e della legislazione. Soppressa la parte profetica, il «prevarranno», e messa al suo luogo l’ipotesi del come codeste giustizie potranno, dato che possano, prevalere, è certo infatti che il come non può essere che l’interpretazione e la legislazione. Altre vie per le quali le giustizie diventino diritti non esistono.

Come tale si può pure qualificare l’altra affermazione che l’interpretazione forense coadiuvata dalla dottrinale dei diritti vigenti in senso socialistico anticiperà la legislazione socialistica. Anche qui, eliminato in maniera analoga alla precedente, l’elemento profetico, resta un’asserzione che per ogni giurista è d’evidenza intuitiva, ossia che i nuovi indirizzi del pensiero giuridico operano anzitutto sull’applicazione quotidiana del diritto esistente nel senso di uniformare questa a quelli. Discutibile può essere, e fu discussa precisamente in relazione al nostro socialismo, la possibilità che per via d’interpretazione si possano introdurre in un diritto dei principî giuridici antitetici a quelli che sono in esso sanzionati. Sarà forse ora effetto dell’educazione romanistica, ma io sono risolutamente per la tesi affermativa. Il diritto è assai più che nei testi nel modo d’intenderli nel loro insieme; e credo quindi alla possibilità che mediante l’interpretazione un edifìcio giuridico sia per parti abbattuto e per parti sostituito con un nuovo edificio di carattere diverso ed opposto. La giurisprudenza ha mille mezzi a sua disposizione sia per abbattere che per costruire e unire le parti nuove alle antiche. Estremo tra questi la desuetudine, una forza che non si può eliminare nemmeno con dichiarazioni legislative ad essa contrarie.

Altri presupposti scientifici del socialismo giuridico non sono truismi, come non è del resto questa sua fede nell’efficacia suesposta dell’interpretazione. Sono invece teorie correnti, in cui vi ha dell’esatto e dell’erroneo. Ne parliamo per vedere di raccogliere qualche frutto di scienza, trattando di un oggetto che alla scienza non appartiene.