Pagina:Scienza - Li Meravigliosi Secreti di Medicina, 1618.djvu/120

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


68 S E C R E T I

siroppi , gli conviene il giorno seguente, over l'altro appresso pigliar questa dicottione fatta con la Saponaria volgare, la quale per sudore, overo per orina, fa miral effetti: et acciò siate medicati secondo l'ordine della medicina, et secondo che l'esperienza ci ha dimostrato, farete in questo modo che hora vi sarà insegnato.


Dicottione della Saponaria, la quale ha gran virtù di disseccare, di assottigliare, mondificare, astergere et disoppilare, et di provocare il sudore, l'orina, et i menstrui, è vera medicina delle ulcere, et del mal franzese. Cap. IX.


A Far questa nostra dicottione, togliete sei pugni di detta herba chiamata Saponaria, overo altrimenti Cruciata, et infondetela in sedici libre d'acqua commune, et quivi lasciatela per una notte, dipoi cuocetela, fin che dell'acqua sia consumata la meta: all'hora levate il vaso dal fuoco, et lasciatelo intepidire, il che fatto, fregate tutto con le mani, et spremete, gettando via quel che vi resta: dipoi colate, et serbate in vaso netto. E se il patiente fosse di complessione colerica, et d'estate, aggiungetevi uno overo dui pugni di herba chiamata Cimbalaria, che nasce

Dicottione della saponaria nuovamente ritrovata dal nostro Precettore.