Pagina:Scienza - Li Meravigliosi Secreti di Medicina, 1618.djvu/181

Da Wikisource.

DI MEDICINA. 129

freddata si condenserà in forma di sale, il quale sarà al gusto dolcissimo, et fa cose maravigliose nella chirurgia. Se io vi volessi scrivere le maravigliose stupende virtù di questa acqua, le quali ancor vi sono da dire, credo veramente che tutto questo volume non bastarebbe a riceverle : ma vi bastino al presente quelle che già dette sono nel libro della medicina, dove è chiamata acqua di Esculapio, et hora queste che già dette vi habbiamo.

Unguento, overo linimento semplice ma prezioso, che vale ad ogni infiammatione si nelli testicoli, come in ogni altra parte del corpo, et ad ogni scottatura et humor falso nelle mani, e ne' piedi ; vale ancor al prurito, alla rogna, alla tigna, alle moroidi, et a qual si voglia genere di croste lebrose, e franzese, et a tutte le bolle, e massime a quelle che sono scorticate, et puzzolenti nelle parti vergognose, et vale a molti altri mali; percioche le sue virtù sono infinite. Cap.XX.

QUesto unguento overo linimento di litargirio, e chiamato Triapharmaco, imperoche egli è conposto di tre cose, di litargirio, d'aceto e d oglio: e per haver egli virtù de refrigerare, di seccare, et levare il dolore, per tanto egli molto conveniente alle infiammatione in Secreti Zapata, I qual