Pagina:Scienza - Li Meravigliosi Secreti di Medicina, 1618.djvu/213

Da Wikisource.

D I M E D I C I N A 161

mirabil virtù, overo con antimonio nostro bianco, o con li siropi nostri universali, e se il male sarà pessimo, overo invecchiato, pigli appresso questo, la decottione della saponaria, e cosi con l'aiuto di'Iddio, guarirà dell'uno dell'altro perfettissimamente, havendo però in animo di emendare la sua vita: percioche il più delle volte ci vengono i mali per li nostri peccati, e permette Dio non guarischino, acciò qui cominciamo a patire: onde che mitigando l'ira sua con le nostre buone opere, ci darà aiuto insieme con le nostre medicina che guariamo presto d'ogni male.


A saldare le setole, overo crepature della bocca, delle mani, e de piedi, e delle mammelle, e levare ogni dolore da qual si voglia cagione. Cap. XXXIII.


STruggete oncia mezza di cera gialla nuova in un pignattino, overo cucchiaio di ferro, o di rame: poi mettetevi tanto oglio di amandorle dolci, quanto che basti a ridurlo un poco più sodo che unguento, e mescolatelo che egli sarà ben con un stecco, cosi caldo lo versarete a poco a poco in più luoghi sopra una pietra fredda, la qual sia prima alquanto bagnata, e fate rotolette picciole come un quattrino: le quali volendone adoperare ne pigliarete un poco di una tra due dita, e dimenatela tanto che diventi mi(o)lle: e se vi aggiungete un poco di seno di becco, più presto si disfarà tra le dita, et


Rimedio per guarire da ogni male.


Rotelle fatte con cera, et oglio.