Pagina:Scienza - Li Meravigliosi Secreti di Medicina, 1618.djvu/225

Da Wikisource.

D I M E D I C I N A. 173

lina di cera. Ma volendo caschi la crosta presto, medicatelo due volte il giorno con butiro, et grasso di gallina, overo con qual si voglia altra cosa untuosa, mettendovi poscia sopra una foglia di latuga, overo di piantagine, o di vite, o di qualche altra herba refrigerante, et questo fate mentre che la carne è infiammata intorno. Caduta, e spiccata che la crosta sarà, mettete dentro la piaga nel principio una pallina picciola di cera, imperoche ella dà manco dolore, ma percioche vi sono molti che dicono che il cece tira molto più lasciarete, che ogn'uno sodisfaccia in ciò il suo volere. Ma purgando egli molto, vi do per consiglio, che tra l'hellera, e la carne, vi mettiate due, tre, overo quattro doppi di pezze, perché tanto più tireranno, essendo che tutti questi doppij si bagnano, il che se non si facesse, colarebbe l'humore giu per quel membro dove sta il rottorio, e manterrebbe il rottorio è la carne ivi sempre humida.

Acqua del caustico che leva la carne cresciuta dalli rottorij, et dalle piaghe, et corrode il callo dalle fistole, et in qual si voglia altra parte, et ferma le cancrene. Cap. XXXVIII.


RIdotto che sarà il nostro caustico in acqua per havere sturato più volte l'ampolle, il serberete diligentemente nella sua ampolla turata,


Pallina di cera, e migliore che il cece. Avertimento nelle pezze.