Pagina:Scienza - Li Meravigliosi Secreti di Medicina, 1618.djvu/73

Da Wikisource.

DI MEDICINA. 21

massime se con zuccharo ella sarà presa, et alle volte con detta acqua lavatosi il capo.

Al cuore.

Conforta parimente la sostanza, et i spiriti del cuore, et li fa rallegrare, e però dice Arnaldo che fa ringiovenire. Giova similmente alle sincopi, overo mancamento di cuore, al suo tremore, overo battimento, allo stupore, et dolore, si del cuore, come delle parti vicine: et a tutto questo non vi è cosa che passi la nostra quinta essentia, o in acqua, overo fatta in oglio in forma di liquore.

Alle mammelle.

A generare latte copioso nelle donne, vale il rosmarino pigliato per bocca in qual si voglia modo; percioche ratificando il sangue, e confortando la virtù digestiva, è di necessità generi latte: il simile faranno le cime de capi tenere intinte in farina, et acqua, e fatte in frittelle, cotte poscia in oglio dolce, e mangiate.

Allo stomaco.

E che diremo dello stomaco? poi che a discacciare la frigidità, et humidità, et a confortare la sua virtù digestiva, non si ritrova cosa al mondo più eccellente? et preso in qual si voglia modo, incita l'appetito, fa digerire, diverte i catarri smorza la sete, ferma il vomito, prohibisce il singhiozzo, et i rutti acetosi, discaccia et risolve la ventosità, e finalmente vale alle oppilationi, et il sangue congelato nel stomaco, e guarisce ogni B 3 dolore

Arnaldo. Auttore.

Theophrasto lib. 9. c. 12. Arnaldo ne i vini.

Auttore.