Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/148

Da Wikisource.
126 ottica fotografica

una maggior quantità sarà ricevuta dall’apertura del diaframma se questo è posto nell 1 interno dell’oggetlivo, che non quando fosse posto avanti ad esso, perchè il diaframma interno mm riceve raggi rifralli che hanno già percorso un certo cammino per cui sono già molto condensati, e li trasmette alla lente posteriore, che li concentra lutti nel punto /"’, e siccome la luce centrale si può ammettere che sia la stessa, sia che il diaframma si ponga avanti oppure nell’interno deH’oggeltivo, ne segue che la luce che illumina l’immagine è più uniforme dal centro alle estremità, mettendo il diaframma nell’Interno dell’oggeltivo, che non mettendolo avanti ad esso. La più conveniente posizione del diaframma non è esattamente nel mezzo tra le due lenti, ma, come venne dimostrato dal sig. Rolhwell, quella che divide la distanza tra di esse nel rapporto delle loro lunghezze focali.

L’oggellivo doppio, munito di diaframma interno sufficientemente piccolo, può servire a fare vedute di piccola estensione, che in beltà perfezione si accostano a quelle che si ottengono coi migliori oggettivi semplici; ma per copiare oggetti in scala naturale o presso a poco, esso è superiore ad ogni altro oggettivo, perchè produce un’immagine quasi intieramente priva di trasfigurazione, purchè il diaframma sia posto nella sua vera posizione che abbiamo dello di sopra: quando questo oggettivo si usa per copiare, bisogna evitare che in esso cadano raggi molto obliqui, cioè aventi una obliquità maggiore di 20°, perchè l’immagine prodotta da pennelli obliqui è accompagnata da frangie colorate.

CAPITOLO IH.

Norme per far acquisto di un oggettivo conveniente.

Il lettore ha già imparato a conoscere le qualità che un oggettivo deve possedere per produrre un’immagine della massima perfezione possibile. Ma chi vuole provvedersi di un oggettivo deve ricordarsi che molle qualità degli oggettivi sono relative ai casi del loro impiego.

Così un oggettivo fatto per produrre un campo piano quando deve servire per pennelli luminosi molto obliqui, ossia per fo