Vai al contenuto

Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/150

Da Wikisource.

sarebbe più facile avere una uniforme nitidezza sopra una più piccola immagine. Quando è necessario l'uso di un nggellivoa loco lungo, si Cerca di rimediare a questa dilrerenzn di loco coll‘impiogarc una camera oscura custrulla in modo che il lev Iaio, clic porla il vrlro spulilo, pussainelinarsì verso l'assodel- l'oggcllìvo. In lal modo è spesso possibile ottenere una imma- gine nitida di oggellì vicini e lonlani cunlemporaneamenle. Ma bisogna usare di questo mezzo con disceruinmnlu, perché cosi si introduce una causa di lrasfigurazione nell'immagine.

lI prrzzo dei buoni oggelliri semplici da V, di lastra alla laslra inliera è di franchi 20 a franchi 80, menlre il prezzo .dogli oggellivi doppi, od oggclliri da rilralli. della slessa di- mensione è di franchi 50 a 200. Gli oggellìvi a fnco umllo corlo cnslano di più, perché di più difficile costruzione. Cre- scendo la dimensione delle lenli cresce pure il prezzo princi— palmeme presso gli oggettivi doppi. Cosi un oggettivo semplice di b pollici di dinmelro coslerà franchi 300, e un oggellivo doppio avente quesla stessa grandezza di 5 pollici per le sue lenli costerà almeno franchi 4000.

Ecco le dimensioni relalivc dei diversi oggenivi per vedule e per rilmlli che si trovano in commercio:

Oggeuin' semplici per vedute.



i. ‘ dirmi. __ Pollici“ ufolh'g'w‘l’ __ Pollici l l 4 I1, i s i "’,x>”3 '.‘, al l -‘ i. lo ‘ 6 x A '/, 3 a l la î 7 x li l r e "a ‘ H 8 x 7 ti ' 2 ", lG ilo x B li i 3 ‘ ili Io x El 7 l a I, 2:. n x12 8 I Ii ‘. 30 I5 x92