Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/260

Da Wikisource.
238 chimica fotografica

acido carbonico CO’; ma quando la combustione non può farsi liberamente si cambia in ossido di carbonio CO, che è un gas velenoso, al quale si devono ascrivere i casi di asGssia col carbone; questo gas si vede spesso abbruciare con Gamma blu sopra i carboni imperfettamente accesi.

CAUTSCHOUC.

Si chiama anche gomma elastica. La forinola della sua composizione è C 8 H 7, il suo peso atomico è 55. È insolubile nell’acqua, nell’alcool, solubile nell’etere, nell’olio di trementina, e nell’olio di godrone minerale. Le stofle impermeabili, dette Macintosh vengono fabbricate impregnandole con una soluzione di caulschouc. 1) petrolio lo ammollisce e lo cambia in una pasta che fatta fondere con cera lacca produce un cemento pel legno, per la pietra, pel ferro ecc. Il caulschouc col calore fonde e produce una sostanza liquida, incollante, che secca con difficoltà. In contatto con un corpo in combustione si accende. Nell’acqua calda si rammollisce e diventa alto a saldarsi, incorporarsi insieme se è tagliato di fresco. Piccoli tubi di caulschouc per connettere i tubi di vetro si possono fare dietro di un tal principio.

Il caulschouc diventa insolubile, prende un alto grado di elasticità a tutte le temperature, quando si tratta con solfo o solfuro di arsenico, e produce il così dello caulschouc vulcaniitato, di cui si fanno tubi e mille altri oggetti.

Al caulschouc è molto somigliante per le sue proprietà la gulla perca. Questa è solida alla temperatura ordinaria ed al calore, dell’acqua bollente si ammollisce e diventa capace di esser gettata in forma, non viene facilmente attaccala dagli agenti chimici. I vasi falli con questa sostanza sono solidi e leggeri, mollo utili pel fotografo in varie circostanze.