Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/354

Da Wikisource.
332 procedimenti - parte prima.

mescola ben bene gli acidi che avrai versati insieme in un bicchiere della capacità di mezzo litro. Il miscuglio avrà il calore di -4- 55° ceni, circa, se il bicchiere si fece riscaldare leggermente prima di versarvi gli acidi. Aggiungi quindi il cotone poco per volta, tuffandolo nel liquido col mezzo di un bastoncino di vetro. Il cotone farà salire il calore del miscuglio a 60" cent. Lascia il cotone nel liquido per 1 0 minuti dopo estrailo, e fallo seccare al modo sopraddetto.

Osserva clic l’acido nitrico a 40" avendo una densità o peso specifico di 1,35, ossia a dire 400 centimetri cubi di questo acido pesando 435 grammi, li sarà più comodo il misurare questo acido che pesarlo. Lo stesso si dica dell’acido solforico del grado 66°, che ha il peso specifico = 4,84. Nel nostro caso basterà prendere 88 centimetri cubi di acido nitrico, e 216 centimetri cubi di acido solforico per aver approssimativamente le quantità di peso savrindicale.

Osserva che la composizione dell’acido nitrico a 40 u è 7110, NO 5, per cui il suo equivalente chimico è solo 417, e che la composizione dell’acido solforico è HO, SO 3 coll’equivalente 49, per cui 8 equivalenti di esso danno solò 392, e che perciò le proporzioni sopra sono date solo approssimativamente in numeri rotondi; è così che si può procedere nella pratica, in cui una certa latitudine è sempre tollerabile, perchè le sostanze non sono mai assolutamente pure.

Finalmente osserva che qui abbiamo prescritto grammi 10 di cotone cardato. Questo cotone prima della sua immersione nel miscuglio acido deve venir riscaldato sopra di una piccola rete di fili metallici posta un poco distante da un focone contenente dei carboni accesi, o altrimenti, e si deve scaldare sino al calore dell’ebollizione dell’acqua per cacciar l’acqua che il cotone contiene naturalmente alla temperatura ordinaria, la quale acqua è sempre del 10 per 100 almeno, di maniera che i 40 grammi di cotone freddo non diventano più che 9 grammi di cotone caldo.

Il far seccare straordinariamente il cotone non sarebbe conveniente quando si opera con acidi concentratissimi, e quando si opera col salnitro e coll’acido solforico del peso specifico di 4,84. In queste circostanze l’acqua igrometrica contenuta sia