Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/359

Da Wikisource.

negative su collodio. 337

rossilina prolonitrosa; è combustibilissima, ma non esplosiva, ed è quasi insolubile nell’etere alcoolizzato.

11 cotone fulminante, che usa il fotografo, ha raramente una composizione così determinata, quindi nel cotone fulminante si trovano ordinariamente riunite le tre qualità sopraddette, e ciò fa si che la sua soluzione nell’etere ’alcoolizzato si effettui ora più, ora meno facilmente, secondo che predomina molto o poco la pirossilina deutonitrosa. Il collodio sarà contrattile, e seccando formerà una pellicola trasparente se la pirossilina predominante è tritonitrosa o della prima specie prenarrata. Il collodio sarà invece nulla contrattile, e seccando formerà una pellicola polverosa, opaca, papiracea, se la pirossilina protonitrosa abbonda mollo relativamente alle altre due specie.

Noi non esponiamo questa opinione circa la composizione della pirossilina, nei vari casi della sua maggiore o minore solubilità, senza fare le debite riserve, poichè questa sostanza venne ancor troppo poco studiata e potrebbe benissimo derivare la differenza della solubilità da uno stato isomerico differente acquistato dal cotone.

Il cotone, che impiegasi nella preparazione della pirossilina, può variare nelle sue proprietà colla sua provenienza, ma non in grado così grande da cambiare le proprietà della pirossilina che si produce con esso. Alcuni, osservando che il cotone si scioglie ora più ora meno nell’acido nitro-solforico, credettero poter inferire ciò dipendere dalla qualità del cotone, da qualche resina che potesse trovarsi in combinazione con esso in maggiore o minor dose, secondo la provenienza sua; una tale opinione sembra avvalorala da ciò che il cotone diventa meno solubile nell’acido nitro-solforico, facendolo previamente bollire con una lisciva di potassa. Ma è probabile che la diversa solubilità del cotone sia solo dovuta ad uno stato igrometrico diverso, poichè il cotone trattato con un alcali è reso meno igrometrico di quello, che non ha ricevuto un tale trattamento.

L’acido nitrico del commercio, quando venne preparato con nitrato di soda impuro, contiene del cloro. Un tale acido impiegato nel preparare la pirossilina ha per effetto di far sciogliere una grande quantità di cotone nel misto, e di rendere la pirossilina imperfetta decomponendola in parte.

Si Fotografia.