Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/362

Da Wikisource.
340 procedimenti - parte prima.

pel collodio destinato alle negative, perchè esso dà dei neri intensi, ed il cotone preparato a bassa temperatura è conveniente per fare il collodio destinato per le positive, perchè dà maggior sensibilità, essendo con minor azione chimica sui sali di argento per causa del suo organismo meno alterato.

Per spiegare in qual modo agisca la temperatura, e produca così profondi cambiamenti nel cotone fulminante, si suppone, che essa accresca la tendenza, che hanno gli acidi presenti a convertire la fibra del cotone (che consiste di legnoso quasi puro ) in amido, gomma, zuccaro, acido saccarico, ed altre sostanze, le quali non sodo fibrose come il cotone, ed hanno una decisa azione chimica sui sali di argento quando sono sottoposti al processo di riduzione, e si comportano analogamente a ciò che fa l’albumina, epperciò ritardano la riduzione stessa. Una prova di questa trasformazione apportata al cotone si ha in ciò che con un’ alta temperatura questo si scioglie in gran parte ed anche compiutamente nello stesso acido nitro-solforico. Quando gli acidi sono dilungati, essi agiscono tanto più fortemente sul cotone, e più facilmente lo sciolgono, perchè allora il prodotto che si forma è più solubile.

Alcuni, per evitare di operare ad una temperatura mollo alla con pericolo di far sciogliere il cotone, e per ottenere lo stesso scopo di rendere la pirossilina con reazione organica sui sali di argento, usano servirsi di carta, o di vecchi cenci di cotone e. di lino, che hanno già subito un certo grado di alterazione, ma il guadagno che si ha in tal modo nella preparazione di una pirossilina conveniente per preparare il collodio per le prove negative è ben poco importante da far si, che convenga dipartirsi dal cotone cardato, le cui proprietà sono più costanti e meglio determinate che non quelle dei cenci e della carta.

1 0 1 Tempo per la preparazione della pirossilina. — Il tempo necessario a formare il cotone fulminante è minore di quello indicato di sopra; basterebbe la metà di esso, cioè 5 minuti. Ma in così breve tempo il cotone perde quasi nulla della sua particolare struttura filamentosa e fibrosa, e la pirossilina ottenuta produce un collodio un po’ troppo contrattile, che si stacca facilmente dal vetro, che è difficile a stendere sulle lastre, perchè si secca prontamente, che per la sua durezza respinge’ i liquidi