Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/377

Da Wikisource.

negative su collodio. 355

quello dell’etere solforico è alcune volle:: 3: 4, ed anche:: i: 4, mentre nel collodio etereo la proporzione del peso dell’alcool a quello dell’etere è appena:: 4: 3. L’alcool, quando viene impiegato in forte eccesso, deve essere concentratissimo, al 98 per 4 00, affinchè il collodio possa avere la fluidità conveniente e produrre una pellicola abbastanza coerente e solida.

11 collodio alcoolico non vuole essere iodurato con ioduro di cadmio, perchè questo rende il collodio troppo mucilagginoso, azione che viene già esercitata dall’alcool quando si sono oltrepassati certi limiti. 11 collodio alcoolico avendo una struttura uniforme, porosa, che in apparenza si avvicina a quella che presenta l’albumina, è anche, secondo alcuni, capace di conservarsi sensibile a secco, quasi come l’albumina, senza alcun preservativo. Per questo si sensibilizza il collodio alcoolico nell’aceto-nilrato di argento, si lava lo strato sensibile con molta acqua. Dopo esposto nella camera oscura, si inumidisce col bagno sensibilizzatore prima di sviluppare. Il collodio dev’essere preparato colla massima quantità di pirossilina per produrre uno strato di spessore sufficientemente grande; uno strato sottilissimo perde in breve tempo la sua sensibilità, e le lastre debbono in ogni caso venir conservate in sito riparato, per quanto è possibile, daH’utnidilà.

In questi ultimi tempi si fece un gran chiasso sul collodio alcoolico, quasi che esso dovesse far scomparire il collodio etereo. Quesi’utlimo ha infatti i suoi inconvenienti, si evapora troppo rapidamente, lo strato ba spesso una coesione troppo forte, per cui si lascia penetrare difficilmente dai liquidi sensibilizzatori e sviluppatori. Ma il collodio alcoolico è poco utile per fare i ritratti.

Dunque la via di mezzo è qui, come sempre, la più conveniente e la più sicura a seguire. Bisogna impiegare i due spiriti alcool ed etere in tanta dose ciascuno, che il collodio non sia nè veramente etereo, nè veramente alcoolico, secondo il significato di queste voci. Un tal collodio sarà più facile a maneggiare nelle varie circostanze, e con esso si potrà ottenere risultali costanti sia nel fare i ritratti, sia nel fare le vedute.

6’ Azione dell’alcool e dell’etere metilali lui collodio. — L’alcool metilato, che si trova nel commercio dei prodotti chimici, è for