Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/386

Da Wikisource.
364 procedimenti - parte prima.

contiene delle bave staccale di collodio secco, quindi si versa nel mezzo della lastra una quantità tale di collodio, che inclinando convenientemente la lastra esso possa facilmente stendersi sopra tutta la superficie ripulita;

4° Appena che la lastra sarà tutta coperta di collodio, leggermente si abbassa sull’orifizio del basco l’angolo della lastra più vicino alla persona, opposto a quello per cui si tiene la lastra, e vi si lascia scolare il collodio eccedente, e quando il collodio incomincia a cadere a goccic si chiude il basco col turracciolo che si tiene col dito mignolo della inano sinistra, e nel tempo stesso si imprime alla lastra un lieve ondeggiamento in direzione perpendicolare a quella del corso del collodio sulla lastra, e ciò onde in parte distruggere le righe, che il collodio, quando è contrattile, forma sullo strato che lascia nella lastra.

Nel versare il collodio sulla lastra vai meglio che esso venga versato in troppo grande quantità, che in quantità troppo piccola. Nel primo caso si può perdere un po’ di collodio, e questo può facilmente venire a toccare la punta del dito pollice che serve a tenere la lastra, cose queste da evitare, ma la finale riescila dell’operazione non cessa di ottenersi, invece che un leggiero difetto di collodio non può a meno di far mancare l’operazione, poichè il collodio in questo caso non potrà stendersi in modo uniforme.

La lastra collodionata si deve tosto sensibilizzare prima che essa si essichi troppo fortemente.

Osservazione.

I’ Densità conveniente al collodio. — Solamente nell’operazione di applicare il collodio sul vetro si riconosce se la densità del collodio è quella che conviene. Dalla facilità maggiore, o minore, con cui il collodio si lascia stendere senza troppo presto evaporarsi, lasciando delle onde ammonticchiate di collodio, e dallo spessore dello strato che lascia sul vetro, si giudicherà se il collodio contiene la voluta quantità di cotone fulminante.

Quando si hanno retri di piccola dimensione a collodionare