Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/418

Da Wikisource.
396 procedimenti - parte prima.

di svelarla presso il collodio, ma, come presso l’albumina si dà la preferenza all’acido gallico sopra il protosolfato di ferro e sopra l’acido pirogallico, ecc., così qui queste due ultime sostanze sono quelle che più conviene adoperare.

Soluzione di acido pirogallico.
100 grammi di acqua
6 » acido acetico cristallizzabile
0,2 » acido pirogallico.

Si incomincia per far sciogliere l’acido pirogallico nell’acqua, poscia si aggiunge l’acido acetico. Si adopera la soluzione senza aver bisogno di filtrare, ma bisogna che la soluzione dell’acido pirogallico sia perfetta, perciò essa si deve preparare almeno una mezz’ora prima di farne uso a sviluppare. Questa soluzione si deve preparare al libero contatto della luce, ed una tale proprietà è comune a tulle le soluzioni che si impiegano in fotografìa; ma essa si deve conservare nel gabinetto oscuro, e siccome una piccola quantità di essa può mettere in disordine il bagno d’argento, si deve aver cura di mettere il vaso che la contiene in un sito del gabinetto che sia ben segregato dal nitrato d’argento, e quando la si impiega a sviluppare, bisogna fare attenzione che il bagno sensibilizzatore non le sia vicino, ma il più lontano che si può.

Questa soluzione non si conserva bene per lungo tempo, ma presto spontaneamente si decompone, specialmente nell’estate; epperciò non bisogna prepararla in maggiore quantità di quella che si richiede pei bisogni della giornata.

L’acido acetico ha per effetto di temperare l’azione riduttrice dell’acido pirogallico. Quest’ultimo, senza l’aggiunta del primo, macchierebbe le prove guastando i bianchi.

Una soluzione sviluppatrice debole, cioè contenente poco acido pirogallico, richiede maggior quantità di acido acetico, perchè, altrimenti, la sua azione essendo più lenta, può decomporsi e macchiare l’immagine producendo un annebbiamento sopra di essa.

Quando si opera a bassa temperatura, la quantità dell’acido pirogallico si deve pure accrescere comparativamente a quella